6 al superenalotto, ecco chi ha centrato le 6 cifre: “pazzesco”

Gli italiani sono indiscutibilmente un popolo di “giocatori” anche se il termine spesso è molto generico dato che può definire diverse forme di attività ludica d’azzardo ma anche culturalmente guardando al passato diverse tipologie di lotto certificano una preferenza assoluta delle tipologie di giochi incentrati sull’estrazione dei numeri. Questo spiega almeno in parte il successo che da oltre 25 anni un’attività come il Superenalotto mantiene, ma vanno anche aggiunti altri fattori.

6 al superenalotto, ecco chi ha centrato le 6 cifre: “pazzesco”

Anche dal punto di vista “sociale” indovinare il 6 al Superenalotto costituisce una forma generalizzata di “obiettivo irraggiungibile” che certifica la presenza generalizzata di iniziative indovinate nel corso del tempo, che hanno reso il Superenalotto qualcosa di profondamente legato al concetto di “sogno” applicato ad una forma ludica.

Questo perchè il Superenalotto statisticamente è il gioco più difficile da vincere, almeno se si ambisce al 6, che dato il funzionamento di “premio variabile” del Superenalotto non costituisce solo l’importo massimo ma permette di “sbancare” l’intero montepremi che aumenta ogni volta che non si presenta una vittoria.

Dal 1997 ad oggi solo 125 volte il 6 è stato estratto e questo conferma l’estrema difficoltà di uscita, soprattutto se si prende in considerazione la frequenza delle estrazioni, dapprima 2 a settimana, divenute 3 a settimana diversi anni fa.

Di fatto il 6 manca dalla metà del 2021, in quanto nel mese di maggio di questo specifico anno si è portato a casa la bellezza di oltre 156 milioni di euro, presso una ricevitoria di Montappone, in provincia di Fermo, un comune di circa 3000 mila abitanti conosciuto soprattutto per la produzione di cappelli.

Il primo 6 è stato vinto il 17 gennaio 1998 a Poncarale, in provincia di Brescia, e valse 11.807.025.000 lire, mentre il record di vincita maggiore spetta alla città di Lodi che nel 2019 ha fatto vincere l’impressionante cifra di 209.106.441,54 , attualmente il montepremi massimo mai ottenuto dal Superenalotto con il 6.

superenalotto 6

POTREBBE INTERESSARTI