I tuoi mobili in legno sono graffiati? ecco come risolvere

Il legno sembra avere sempre la meglio quando si tratta di arredare casa. Anche se il mercato dell’arredo offre materiali alternativi, sono moltissime le persone a scegliere il legno. Esso è in grado di conferire agli ambienti eleganza e una certa sofisticatezza. L’unico problema è che la manutenzione del legno non è sempre semplice; parliamo di mobili facilmente soggetti a graffi e imperfezioni.

I mobili in legno

L’arredamento realizzato in legno conferisce alla casa un’atmosfera unica, sia che lo stile sia moderno o antico. Il legno è più resistente e piacevole rispetto ad altri materiali artificiali, oltre ad essere più caldo e accogliente. Ha dei colori variabili, nodi e venature sempre diverse che rendono ogni particolare dell’arredo unico e irripetibile. Esistono tantissimi tipi di legno, in base all’albero dal quale sono tratti. I mobili in questo pregiato materiale non sono tutti uguali, a seconda della lavorazione del legno si ottengono stili e caratteristiche differenti.

Il primo passo è comprendere quali siano le qualità e caratteristiche del legno che si ha davanti. I mobili in legno possono presentarsi in diverse forme grazie a finiture e lavorazioni di diverse tipologie. Oltre alla lavorazione, un altro parametro che entra in gioco quando si scelgono i mobili di legno è il colore. Prima dell’acquisto, è bene avere chiaro quale sfumatura si addice di più allo stile della casa e all’arredamento che si ha in mente.

Come risolvere il problema dei graffi sui mobili in legno

Per fortuna, esistono alcuni rimedi fai da te che non richiedono competenze particolari e che possiamo utilizzare per coprire quei graffi sgradevoli, per ridurre i segni dell’usura e per curare il legno. Ad esempio l’olio di fegato di merluzzo. Anche se ha un’odore sgradevole, l’olio di fegato di merluzzo si rivela un prodotto molto efficace per nascondere i graffi sui mobili in legno. Rompere una capsula di olio di fegato di merluzzo, sfregare il contenuto sulla superficie in legno da trattare. Quindi attendere un paio di ore.

Trascorso il tempo necessario, passare un panno morbido sull’area interessata per far risplendere il mobile. Altro rimedio sono gli oli naturali e la polpa delle noci che si fondono facilmente sulla superficie legnosa, restituendole l’aspetto originario. Ancora, la cera. E’ un prodotto solido e malleabile che consente di coprire graffi ed altre imperfezioni sulle superfici in legno. Un altro rimedio ci viene dato dalla combinazione di aceto e olio. Se li mescoliamo, otteniamo un prodotto efficacie contro i graffi sul legno.

 

POTREBBE INTERESSARTI