Quali sono i benefici della salvia? La risposta lascia senza parole

La salvia viene utilizzata tantissimo dagli italiani, sia come rimedio naturale che in cucina, date le elevate proprietà benefiche per il nostro corpo. Spesso viene usata sotto forma di tisana, ma anche usata per condire tante ricette. È perciò definita una delle spezie più conosciute al mondo e con grandi proprietà benefiche. Ovviamente però non bisogna esagerare e mangiarla nella quantità giusta, solo così si possono avere gli effetti sperati. Andiamo dunque a vedere quali sono i suoi benefici.

Quali sono i benefici della salvia? La risposta lascia senza parole

Innanzitutto, si tratta di un antinfiammatorio naturale, che si può usare per ridurre il dolore del mal di testa o del mal di denti e anche dei dolori reumatici. Per avere queste proprietà si può usare sia l’infuso, sia l’essenza. Queste proprietà sono dovute principale ai flavonoidi che contiene. Ha anche proprietà digestive e aiuta lo stomaco contro la sindrome del colon irritabile o i disturbi dell’apparato digerente. Essa è anche immunostimolante, ovvero che va a rinforzare il nostro sistema immunitario. Nella salvia troviamo anche molta vitamina C, che appunto va ad aiutare e ad aumentare l’umore. Come infuso, è consigliato anche per abbassare i livelli di zucchero nel sangue, si deve infatti prendere lontano dai pasti o appena svegli. È consigliata anche per chi soffre quindi di diabete. L’essenza di salvia è utile anche per i dolori mestruali, dato che va a diminuire il dolore, il nervosismo, la nausea e il mal di testa, basterà metterne un po’ sull’addome.

Si tratta quindi di un prodotto molto utile per il nostro corpo, soprattutto per aiutarci contro vari tipi di dolori o brutte sensazioni. Per finire, possiamo dire che l’olio essenziale di salvia, ha proprietà espettoranti, oltre a tante altre proprietà benefiche, può quindi andare a ridurre lo lo stress e depurare il fegato.

Salvia foglia

POTREBBE INTERESSARTI