Wc da pulire? Ecco come fare velocemente

Il wc, senza alcuna scusa, deve essere costantemente pulito e igienizzato, in quanto è propenso ad accumulare germi e germi, e macchie. Sebbene ci siano innumerevoli prodotti trovati in commercio, il wc può anche essere pulito con ingredienti naturali che spesso abbiamo già in casa, o che sono facilmente reperibili e decisamente economici. Inoltre, i prodotti naturali non sono pericoli per la salute.

Come pulire il wc in casa

Il bagno diventa spesso il luogo dove germi e batteri si annidano, sopratutto il gabinetto. L’igiene ottimale è essenziale affinché nulla al suo interno puzzi: dalla doccia, alla vasca, lavandini e WC.

Esiste un rimedio assolutamente efficace per evitare che il nostro gabinetto generi cattivi odori: possiamo inserire all’interno del contenitore i tre seguenti ingredienti mescolati per bene:

  • bicarbonato di sodio,
  • qualche goccia di olio essenziale e
  • alcool isopropilico.

Questa può essere usata per pulire il wc ma anche essere aggiunta nel piccolo contenitore dello scopino. Non bisogna fare altro. Questa miscela sara’ totalmente in grado di eliminare i cattivi odori! Questo trucco farà si che WC profumi più a lungo grazie alle proprietà del bicarbonato, in quanto si tratta di un deodorante naturale, oli essenziali e alcol.

Pulire il WC con acido citrico e bicarbonato di sodio

Un altro metodo naturale interessante per profumare il bagno è quello di aggiungere in una ciotola:

  • 4 cucchiai di bicarbonato di sodio,
  • 2 cucchiai di acido citrico e
  • qualche goccia di olio essenziale.

Il composto ottenuto sara’ semi-solido e possiamo trasferirlo all’interno di stampini in silicone, lasciandolo riposare per una notte. In questo modo otterremo delle pastiglie da gettare nel water per deodorarlo!

Al bicarbonato si può anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale, in modo da dare un profumo in più al prodotto. Per farlo basta aggiungere i due ingredienti in un barattolo di vetro e posizionare su di esso una candela. Una volta accesa, il gradevole aroma si diffonderà nella stanza.

Sale grosso per smacchiare e lavare il WC

Sapevate che un altro elemento che ci aiuta a combattere le macchie del WC è il semplice sale da cucina?

Quando il WC è colmo di calcare e macchie ostinate basta una sola tazza di sale grosso da versare dentro e lasciare agire per qualche ora, magari tutta la notte. Al mattino non resta che sfregare per bene tutte le parti della “tazza” del bagno per vedere immediatamente i risultati.

E non è finita: avete lo scarico intasato? Ancora una volta basta la tazza di sale per aiutare lo scarico a liberarsi nel caso in cui fosse intasato.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI