Ecco cosa fare nel ponte dell’uno maggio: qui tutti i consigli per una mini vacanza

Il mese di maggio è considerato il periodo ideale per visitare l’Italia. La primavera offre un clima piacevole e mite, rendendo possibile un weekend lungo alla scoperta delle bellezze italiane. Oltre alle città d’arte e alle mete culturali, questo è il momento perfetto per organizzare gite naturalistiche e all’aria aperta. Di seguito, vi suggeriamo alcune idee per visitare città, luoghi e itinerari da fare in 2 o 3 giorni, nelle diverse zone dell’Italia!

Merano, Trentino Alto Adige

La Val Venosta è una valle situata nell’Alto Adige, non lontana dalla città di Merano. Questa valle è nota per essere la più ampia e soleggiata della regione, ed è una meta ideale per gli amanti della natura e della cultura. Situata a soli 51 km da Merano, la Val Venosta è facilmente raggiungibile in auto o in bicicletta attraverso la famosa pista ciclabile “Claudia Augusta”. Tra le attrazioni principali della valle, non si può perdere il lago di Resia con il celebre campanile sommerso, che rappresenta il simbolo della zona e, d’estate, è una meta ideale per gli amanti dell’escursionismo, della pesca, del ciclismo e del windsurf. Vale la pena visitare le sorgenti dell’Adige e i sentieri delle Rogge, così come l’Abbazia di Monte Maria, la più alta abbazia benedettina d’Europa, situata a un’altitudine di 1.340 metri.

Una giornata a Venezia

Situata su più di 100 piccole isole all’interno di una laguna nel mar Adriatico, Venezia si distingue per il fatto che non ci sono strade ma canali. Il più famoso di questi è il Canal Grande, caratterizzato dalla presenza di palazzi in stile rinascimentale e gotico. Per un’esperienza romantica e indimenticabile, concedetevi un giro in gondola (a partire da €40,00). Gustate un aperitivo o una cena tipica nei tradizionali bacari veneziani. Utilizzando il biglietto City Sightseeing o, in alternativa, con un tour in barca (a partire da €20,00), potrete visitare le meraviglie della Laguna di Venezia. Murano, famosa per la lavorazione del vetro soffiato, la coloratissima Burano e Torcello, rinomata per i suoi mosaici presenti nella Basilica di Santa Maria Assunta.

Un tour a Firenze e dintorni

Firenze, patria del Rinascimento, è un vero e proprio scrigno di tesori artistici e culturali. Una visita nella città toscana non può prescindere dalla Basilica di Santa Maria Novella. Concedetevi un tour dalla meravigliosa facciata, e dalla maestosa Santa Maria del Fiore, con la sua grande opera d’arte, la cupola del Brunelleschi, e il campanile di Giotto. A meno di due ore di auto, si trova la splendida città di Siena, con la celebre Piazza del Campo (dove si svolge il Palio). Per godersi appieno la bellezza di Siena, è consigliabile perdersi tra le sue stradine e scoprire le fontane, gli stemmi, le targhe e gli inni che caratterizzano le diverse contrade. Per un tour enogastronomico alla scoperta dei prodotti e dei vini tipici, le Strade del Chianti sono l’ideale per soddisfare ogni gusto e palato.

POTREBBE INTERESSARTI