Funghi sulla pelle: ecco tutte le cause e come riconoscerli

I funghi della pelle sono dei microrganismi che possono provocare varie malattie, conosciute come micosi cutanee. Sono chiamati anche miceti ed essi sono presenti nella flora cutanea ed in genere non costituiscono un problema e non recano danni al nostro organismo.

In alche condizioni però, i funghi si trasformano in agenti patogeni e attaccano il nostro corpo. Essi infatti riescono a sfruttare le debolezze immunitarie e aumentano le proprie colonie e in questo caso, provocano la malattia.

Funghi sulla pelle: ecco tutte le cause e come riconoscerli

I sintomi di questi funghi si manifestano nelle sedi cutanee che infettano e vicino ad esempio sul cuoio capelluto, sulle unghie, sui genitali o sulla superficie cutanea. I sintomi variano molto dalla forma di micosi di cui parliamo e spesso vengono anche influenzati da fattori ambientali o anche soggettivi.

La diagnosi viene fatta, appunto, osservando lo stato della lesione in una visita dermatologica e verrà fatto anche un esame microscopico e colturale del tessuto infetto. Anche il trattamento varia in base alla lesione e anche in base a dove trova. Prevalentemente però si utilizzano gli antimicotici che possono essere topici o orali, che sono diretti specificamente al fungo della pelle.

Le specie che possono contagiare l’uomo possono causare micosi, intossicazioni o anche allergie. Possono risultare anche sistematiche, cioè quando si vanno a coinvolgere anche gli organi interni come ad esempio i polmoni. Le forme topiche invece sono molto più frequenti e sono localizzate sulla pelle.

Esse di solito sono superficiali e sono causate da dermatofiti o lieviti. Questi funghi si trasmettono con molta facilità. Vanno poi a superare la barriera di protezione del corpo umano e si stabilizzano nella cute.

Bisogna fare molta attenzione quando abbiamo un fungo, si deve curare prima che diventi una cosa grave e soprattutto dobbiamo far attenzione a non contagiare altre parti del nostro corpo o anche altre persone.

POTREBBE INTERESSARTI