Se in giardino avete questo albero, sappiate che siete molto fortunati, perché i suoi frutti sono tra i più costosi! Si tratta del ciliegio.
Tra diversi fattori, come la guerra, cambiamenti climatici e crisi energetica, il prezzo delle ciliegie è sempre più alto.
Tutti si stanno chiedendo come mai questi frutti tanto buoni siano arrivati a costare anche 14 euro, come a Genova, o addirittura 18 euro al chilo, come sta succedendo a Milano.
L’aumento dei prezzi
In generale,abbiamo un aumento dei prezzi di produzione dell’industria alimentare italiana di circa 14%. In agricoltura, gli aumenti sono ormai esorbitanti:
- +90% dei mangimi,
- +129% per il gasolio industriale,
- +170% per i concimi!
Una delle principali cause si base ovviamente sulla la guerra in Ucraina, che ha fatto impennare i costi di produzione un po’ ovunque. Le ciliegie, tuttavia, sono da sempre state uno dei frutti più costosi. Ma perché questo prezzo esorbitante?
Perché le ciliegie sono cosi costose?
Le ciliegie sono deliziose e offrono tanti benefici per la salute ma sono molto costose. Anche se quest’anno abbiamo visto un aumento dei prezzi, in realtà sono da sempre state tra i frutti più cari. Scopriamo insieme il perché.
Il primo motivo si basa sulla stagionalità di questi frutti. Vuol dire che le ciliegie vivono per pochissimo tempo.
I primi frutti dell’anno arrivano già sul mercato a un prezzo altissimo e si abbassano dopo un po’, ma finiscono sempre per avere un prezzo più alto alla fine. Dato che le ciliegie non vivono a lungo, il periodo di vendita è di conseguenza ridotto.
Lo stesso vale per la fioritura dello stesso albero: dal momento in cui gli alberi di ciliegio producono i frutti che vengono poi raccolti, c’è bisogno di un tempo per far arrivare il prodotto nei negozi. La stagione delle ciliegie va e viene abbastanza rapidamente.
I ciliegi sono difficili da gestire
Un altro fattore che ha sempre reso il prezzo delle ciliegie alto, e’ il fatto che gli alberi sono molto difficili da gestire. Sono delicati e possono essere coltivati solo in alcune aree. Le aziende agricole in grado di offrire vita sana ai ciliegi sono pochissime, e il raccolto è costantemente soggetto alle condizioni meteorologiche.
Inoltre, le ciliegie vanno raccolte a mano, una per una! Possiamo dunque capire perché processo è molto costoso.
Per quanto riguarda il clima, il cambiamento e le precipitazioni abbattono inevitabilmente il raccolto. Le gelate distruggono gli alberi e tutto questo non può essere controllato.
Per avere un buon raccolto bisogna avere un’annata con condizioni climatiche perfette! E il raccolto perfetto porterebbe anche a un calo dei prezzi.
Il trasporto delle ciliegie
Infine, l’ultimo fattore che causa il prezzo alto delle ciliegie e’ il trasporto delle stesse. Costava già molto anche prima dell’invasione russa ai danni dell’Ucraina. Le ciliegie vanno anche trasportate con delicatezza, in appositi vani frigo. Le ciliegie italiane invece vengono quasi tutte dalla Puglia, Campania, Emilia-Romagna, Veneto e Lazio. Le cinque regioni rappresentano il 91% dei terreni coltivati a ciliegie in Italia e sono responsabili dell’85% del prodotto. Le ciliegie costano un po’ di meno in Campania, la loro produzione è quasi tutta per la vendita interna.