10 luoghi meravigliosi da vedere in Scozia: tra castelli e pub ecco il viaggio perfetto

La Scozia è una destinazione magica e indimenticabile, famosa per i suoi paesaggi meravigliosi, per la sua storia e per la bellezza dei monumenti presenti qui. Durante il tuo viaggio nelle terre scozzesi lasciati affascinare dalle tradizioni e dalla cultura che si nascondono dietro ogni punto e dai meravigliosi paesaggi che ti circonderanno. Ma quali sono le cose che non dovresti perderti? Scopriamolo insieme.

Castelli di Scozia

La Scozia è famosa per la sua storia e per i numerosi edifici e monumenti che richiamano l’epoca medioevale, tra questi si ricordano i suoi Castelli. Il Castello di Dunrobin è una delle più antiche residenze britanniche abitate ininterrottamente, ma anche il più grande maniero del territorio delle Highlands settentrionali. Qui ci sono ben 189 stanze. Anche il Castello di Caerlaverock merita una visita. Si parla di un monumento noto per la sua forma; infatti, ha una pianta triangolare ed è circondato da un suggestivo fossato verde. Oggi il castello si trova all’interno di un’ampia riserva naturale, che rende l’atmosfera ancora più magica e spettacolare.

Edimburgo

Città unica e affascinante, contraddistinta da uno stile gotico onnipresente e dai paesaggi suggestivi della natura circostante. L’attrazione principale è sicuramente il Castello di Edimburgo, arroccato in cima a una collina dalla quale domina tutta la capitale scozzese. Si tratta di uno dei luoghi più visitati di tutta la Scozia, una costruzione risalente al 1100, che unisce stili e decorazioni di epoche differenti. Da non perdere una visita al museo di Arte Moderna di Edimburgo, anch’esso circondato da uno splendido giardino in stile inglese, che ospita al suo interno centinaia di dipinti, sculture ed è la location di eventi e manifestazioni culturali.

Isole Shetland

Le Isole Shetland sono la destinazione ideale per una piccola fuga lontano dal caos cittadino. Si parla di un territorio a metà tra la Scozia e la Norvegia, caratterizzato da paesaggi incredibili e indimenticabili. Qui, infatti, è custodita una grandissima ricchezza di flora e di fauna e un patrimonio vichingo senza paragoni. Visitare il litorale delle isole Shetland quando il mare è agitato rende l’esperienza ancor più speciale. Alte onde bianche si infrangono su pareti rocciose a picco sul mare. Un paesaggio pittoresco, reso perfetto dalla presenza di un faro arroccato sulla roccia.

Glasgow

Una città in grado di mischiare modernità e storia, passando dai misteri delle atmosfere gotiche e medievali, alla contemporaneità dei quartieri giovani della città scozzese. Qui è possibile trovare una movimentata vita notturna, con ottimi ristoranti tipici e pub sempre molto affollati, ma anche musei, parchi e monumenti di grande interesse e fascino. Tra i luoghi da visitare c’è anche il Glasgow Science Centre, un museo delle scienze sempre molto apprezzato dai bambini, mentre per quanto riguarda i monumenti una tappa d’obbligo è la cattedrale di Glasgow, realizzata nel VII secolo in puro stile gotico.

 

POTREBBE INTERESSARTI