Hai ricevuto questo SMS? Ecco cosa devi fare subito: “attenzione”

L’SMS costituisce una delle più conosciute e diffuse forme di comunicazione che hanno fatto parte fin dagli anni 90 del contesto della telefonia mobile, ed anche oggi pur non essendo così utilizzato per la comunicazione tra persone fisiche, viene spesso sfruttato in maniera differente, ad esempio per la creazione di codici di notifica momentanei o per evidenziare comunicazioni da parte di agenzie e  società di pagamento. Attraverso un SMS tuttavia sono anche sviluppate e portate avanti diverse forme di truffa telematica.

Hai ricevuto questo SMS? Ecco cosa devi fare subito: “attenzione”

Tutte queste fanno ricorso al tradizionale phishing che è la forma più comune di “simulazione” di una comunicazione vera e propria portata avanti dalle varie società, dalle banche fino a Poste Itaiane, passando per le numerose realtà come Paypal, Amazon e qualsiasi altro brand universalmente riconosciuto come affidabile.

Spesso le truffe più efficaci che utilizzano l’SMS fanno riferimento ad enti come l’Agenzia dell Entrate o Poste Italiane. Uno dei più comuni infatti fa ricorso all’SMS che riporta una fantomatica “anomalia sul conto” che è efficace per molti anche nei contesti attuali perchè i conti Banco Posta ma anche le comuni Postepay fanno effettivamente ricorso ufficialmente ai messaggi testuali che sono molto più facili da “simulare” in quanto non presentano una parte grafica vera e propria, essendo solo testo.

Il phishing concepito tramite SMS viene chiamato smishing ma è sostanzialmente la stessa cosa, ossia allarmare la vittima di turno con un problema, ovviamente generico in quanto non esiste nessuna forma di comunicazione di Poste Italiane ne di qualsiasi altra entità che fa effettivamente utilizzo di messaggi e testo di questo tipo.

Il funzionamento di questi SMS fa ricorso proprio al panico del momento e ciò determina una quasi istintiva volontà a selezionare il link presente in tutti questi messaggi truffa, link che porta ad una pagina concepita apposta per essere molto simile a quelle delle Poste Italiane. Il rischio è di vederci rubare i nostri risparmi ma anche i nostri dati sensibili.

Il segreto per non avere problemi è semplicemente evitare questi messaggi ed eliminarli immediatamente.

sms truffa

POTREBBE INTERESSARTI