Le città d’arte più belle al mondo: ecco la classifica

Viaggiare significa anche andare alla scoperta dell’arte. Ogni città al mondo ha sempre qualcosa da offrire. Andare alla ricerca dell’arte e della bellezza è uno dei sinonimi di viaggio, ma ci sono alcune destinazioni che sono fra le più scelte quando si parla di fare un viaggio incentrato sull’arte. Scopriamo quali sono.

Berlino, Germania

Berlino è una città che vanta un’arte e una cultura poliedrica. Basti pensare che qui ci sono più di 50 teatri, tra cui il Friedrichstadt-Palast, il più grande d’Europa, incredibili festival come il Karneval der Kulturen e la Gelmäldegalerie che vanta una favolosa collezione di dipinti tra cui quelli di Caravaggio e Rembrandt.

Parigi, Francia

Con oltre 1.000 gallerie d’arte sparse per la città, Parigi è la mecca degli amanti dell’arte. Dai celebri musei d’arte come Il Louvre – casa della Mona Lisa di Leonardo da Vinci, e una lista da non perdere nella lista di appassionati di arte – e gallerie veterane contemporanee come la Galerie Daniel Templon a nuovi arrivati ​​come La Maison Rouge e Modus Art Gallery. Per non parlare della vivace arte di strada nel quartiere Belleville di Parigi, c’è arte che si trova dietro ogni angolo in The City of Light.

New York, USA

Solo Manhattan è sufficiente per tenere gli esperti d’arte occupati per giorni con istituzioni di fama mondiale come il Metropolitan Museum of Art, il MoMA e il Frank Gloyenheim Museum progettato da Frank Lloyd Wright – un’opera di arte in sé – accanto a hotspot della galleria d’arte come il Chelsea, ma ignorare gli altri quartieri di New York sarebbe una vergogna da piangere. Visita il quartiere di Bushwick, a Brooklyn, per arte di strada e gallerie contemporanee all’avanguardia che mettono in mostra talenti emergenti e non perdere le regine per il Socrates Sculpture Garden e il Queens Museum.

São Paulo, Brasile

Potrebbe non vantare il plauso artistico di Parigi e New York, ma la megalopoli tentacolare del Brasile São Paulo è la capitale dell’arte dell’America Latina. Oltre alla venerabile Biennale di San Paolo, la seconda biennale d’arte più antica del mondo dopo Venezia, la città ospita anche il Museu de Arte Moderna dove i visitatori possono ammirare l’arte brasiliana moderna e contemporanea e un giardino con 30 sculture eccezionali, mentre gallerie come Choque Offerta culturale uno sguardo ai talenti locali emergenti.

Firenze, Italia

Per l’arte rinascimentale, non c’è una destinazione migliore di Firenze. Sede di alcune delle opere più famose di Michelangelo, tra cui la sua scultura David , la Galleria dell’Accademia è un must, così come la storica Galleria degli Uffizi dove i visitatori possono vedere capolavori come il Nascita di Botticelli Venere e Raffaello Madonna del cardellino . Mentre il Rinascimento potrebbe essere al centro dell’attenzione, gli appassionati di arte contemporanea possono ottenere la loro correzione al Centro di Cultura Contemporanea Strozzina di Firenze che è stato soprannominato ‘anti-Uffizi’ quando fu fondato nel 2007.

POTREBBE INTERESSARTI