Mangiare carote ogni giorno: ecco cosa accade al nostro corpo

Molto apprezzate sono sicuramente le carote, utilizzate molto nella cucina italiana. Si tratta di un alimento molto versatile, che può essere utilizzato per preparare varie ricette, ma si possono mangiare anche da sole. È considerato un ortaggio che non fa ingrassare, infatti molto spesso viene messo nelle diete di chi vuole perdere peso.

Le carote hanno tantissimi benefici per il nostro organismo. Ma molti si chiedono se mangiare tutti i giorni fa bene o bisogna evitare di consumarle così frequentemente. Andiamo a vedere insieme cosa potrebbe succedere.

Mangiare carote ogni giorno: ecco cosa accade al nostro corpo

In realtà, mangiare una carota al giorno, fa più che bene, infatti essa apporta grandi benefici al nostro corpo. Innanzitutto, è ottima per la vista, dato che contiene molto betacarotene che va a migliorare la vista, soprattutto quella notturna. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che questi ortaggio, mangiato tutti i giorni, aiuta nella prevenzione di alcuni cancri, sopratutto quello ai polmoni, al seno e al colon. Le persone che ne mangiano tante hanno un terzo di probabilità  in meno di ammalarsi rispetto a chi non le mangia.

Le carote contengono anche molti antiossidanti, che aiutano a difendere il nostro coperto dagli attacchi dei radicali liberi e quindi aiutano nell’invecchiamento precoce delle cellule. Protegge anche la pelle, grazie alla vitamina A e agli antiossidanti che contiene, limitando i possibili rischi dell’esposizione al sole. Grazie alla vitamina A, aiuta a prevenire le rughe premature, l’acne, la pelle secca, la pigmentazione, le imperfezioni e il tono della pelle non uniforme. Vengono usare anche per curare tagli ed altre piccole infezioni.

Previene anche le malattie cardiache, grazie alla presenza di betacarotene e di alfacarotene, i quali sono carotenoidi che difendono il cuore. Riduce anche i livelli di colesterolo dato che le fibre solubili si vanno a legare agli acidi biliari.

POTREBBE INTERESSARTI