Mangiare pompelmo fa bene? Ecco la risposta dell’esperto

Il pompelmo è un frutto che fa parte della famiglia degli agrumi. È originario della Cina, ma ad oggi viene coltivato in molte parti del mondo. È un agrume molto importante per la nostra salute, dato che ha moltissime proprietà benefiche. Quindi mangiare pompelmi fa molto bene. Andiamo a vedere il perché e quali sono le sue proprietà.

Mangiare pompelmo fa bene? Ecco la risposta dell’esperto

Il pompelmo contiene moltissimi sali minerali come il potassio, il magnesio, il calcio. Ma possiamo trovare anche molte vitamine come la vitamina A, vitamina C, e quelle del gruppo B. Troviamo poi i flavonoidi, che hanno diverse funzioni nel nostro organismo. Uno dei più importanti è la naringerina, ovvero una sostanza che ha caratteristiche antiossidanti e antitumorali. Contiene anche una sostanza, il limonene, che ha proprietà antitumorali ed è proprio questa sostanza a conferirgli il gusto acido.

Se consumato in modo regolare, aiuta anche ad abbassare i valori dell’insulina nel corpo. È benefico anche per il cuore, ma è usato anche per chi è a dieta, perché aiuta a perdere peso. Ha questa funzione, soprattutto grazie alle sostanze che contiene. Ovvimanente però, c’è bisogno anche di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, seguita da tanta attività fisica giornaliera. Per perdere peso, si consiglia di utilizzarne, metà per berne il succo oppure per mangiarla senza spremerla. Questo andrebbe fatto tutti i giorni prima di fare colazione. È però sconsigliato farne uso se si soffre di anemia, perché può ridurre la quantità di globuli rossi nell’organismo. 

Riesce a bruciare i grassi perché è ricco di fibre ed ha poche calorie. Aiuta anche il metabolismo e regola, come detto prima, i livelli di glicemia e come ben sappiamo, più questo valore è basso, quindi minore è l’insulina, più il corpo genererá energia e brucerà i grassi. Dunque, possiamo affermare che il pompelmo fa molto bene al nostro organismo. 

POTREBBE INTERESSARTI