Ecco cosa succede al corpo se bevi birra tutti i giorni: “pazzesco”

La birra ha, come ben sappiamo, origini antichissime e il suo consumo era parecchio diffuso in Mesopotamia. Considerata un vero e proprio alimento, tanto che i Sumeri la chiamavano “pane liquido”, mentre gli Egizi furono i primi a utilizzarla con l’obiettivo di cibo terapeutico, la birra era persino menzionata in diversi papiri come prescrizione medica per curare svariatimalanni e perfino veniva fatta bere ai bambini diluita con acqua e miele. Oggi vedremo cosa succede al nostro corpo se beviamo esagerata quantità di birra.

Ecco cosa succede al corpo se bevi birra tutti i giorni: “pazzesco”

I ricercatori dell’Università di Copenaghen hanno tentato di rispondere a questa domanda con una revisione degli articoli scientifici diffusi sulle possibili relazioni tra consumo di birra e obesità. Gli studiosi hanno usatosia l’indice di massa corporea che il rilevamento della circonferenza vita, considerata quest’ultima un indicatore affidabile dell’accumulo di grasso addominale. Sono stati revisionati 35 studi di tipo osservazionale attuati su un campione di oltre 600mila persone e 12 studi di intervento che hanno implicato circa 500 persone.

La più grande parte degli studi di tipo osservazionale non ha esibito nessuna chiara associazione tra il consumo controllato di birra e l’accumulo di grasso addominale negli uomini. Però, gli uomini che bevono più di 4 litri di birra a settimana, presentavano un girovita decisamente più ampio rispetto agli altri. Per le donne invece non è stato possibile trarre alcuna conclusione, poiché esse raramente giungono a consumare misura esagerate di birra. Pertanto un elevato accumulo di grasso addominale, è più verosimilmente causato da uno stile di vita scorretto che molto spesso si lega ad un utilizzo sbadato di alcolici, e quindi anche di birra.

Al momento, i dati disponibili sembrano suggerire che la birra, se consumata regolarmente e con moderazione, non possiede alcun effetto sull’accrescimento di grasso addominale. Infine, parliamo pur sempre di una bevanda alcolica, come detto. Per cui è sempre bene berne a stomaco pieno. E fare seguire anche una bella bevuta di acqua per cancellare gli effetti di annebbiamento di tale bevanda.

birra benefici

POTREBBE INTERESSARTI