Fughe nere nella doccia: attenzione a cosa provocano, lo studio

Fare la doccia è una delle attività quotidiane più amate, in quanto ci permette di purificare la nostra pelle e di rimuovere il sebo in eccesso. Sebbene, però, la doccia ci aiuti a sentirci più pulite, è essa stessa soggetta allo sporco, alla formazione di calcare e della muffa, presentando spesso macchie nere, ovvero le fughe scure, per niente belle da vedere.

Le fughe nere nella doccia: cosa provocano

Il nero che spesso troviamo tra le piastrelle della doccia o le guarnizioni degli sportelli è il risultato di una ventilazione scarsa nell’ambiente. La muffa è un problema comune, fastidioso, antiestetico e per giunta antigenico. Il bagno è una delle stanze dove si passa la maggior parte del tempo, ma è anche quella destinata a subire cambi di temperatura drastici tra calore e umidità. Viene vissuto ad ogni ora del giorno ed è l’ambiente che richiede una pulizia mirata, maggiore e continuativa oltre che una areazione di alto livello.

A volte è impossibile accorgersi delle fughe tra le piastrelle bagno che si stanno man mano annerendo, proprio a causa di muffa e dell’umidità persistente. Il bagno, in particolare, diventa uno degli ambienti più difficili da trattare perché l’umidità è creata dalla grande quantità di calore che si sprigiona e si deposita sulle superfici. Man mano che passa il tempo le piastrelle si opacizzano e invecchiano, oltre ad annerirsi tutto intorno dove ci sono le classiche fughe, una volta di colore bianco.

Rimedio naturale per eliminare le fughe nere nella doccia

Quelle fughe nere sono le nemiche di ogni casa. Quando le piastrelle sono nuove, tutto è bianco e perfetto per poi diventare nerissime e brutte da vedere. Il rimedio è a portata di mano e nelle nostre case. Oltretutto è una soluzione naturale ed economica. La pasta pulente è l’espediente che ci necessita per risolvere il nostro problema. Questa pasta, inoltre, può servirci anche in caso di macchie nere dovute alla muffa. Per prepararla, tutto ciò di cui abbiamo bisogno è:

  • 100 gr di bicarbonato
  • 6/7 cucchiai di acqua ossigenata
  • 2 cucchiai di sapone Marsiglia liquido

In base alle nostre pulizie, possiamo scegliere di dimezzare la dosi. Mescoliamo tutti gli ingredienti gradualmente, in modo che si formi un composto cremoso. Prendiamo, quindi, una spugnetta e iniziamo con l’applicazione. Per raggiungere gli angoli più difficili, utilizziamo un vecchio spazzolino da denti morbido. Infine, rimuoviamo l’eccesso con un panno e risciacquate accuratamente. Le vostre piastrelle della doccia saranno come nuove. Vi consigliamo di utilizzare sempre l’acqua ossigenata a bassi volumi per non irritare la pelle e di indossare, in ogni caso, dei guanti.

POTREBBE INTERESSARTI