Allerta formiche nella doccia: ecco perché succede e cosa fare subito

Le formiche prediligono ambienti umidi, tra cui il bagno. Non è raro trovarle dentro il lavandino, nella doccia, dentro la vasca e tra le mattonelle, perché sono fortemente attratte dalle aree in cui c’è presenza di acqua ed umidità.

Allerta formiche nella doccia: perché succede

Le formiche piccolissime che ti è capitato di trovare in bagno, probabilmente sono le cosiddette formiche nere delle case. Questi minuscoli insetti hanno una colorazione nero intensa e hanno una lunghezza di circa 3 mm. Come ogni altra specie, hanno le loro abitudini. Oltre ad amare le fonti umidità, come quelle presenti in bagno, spesso si cibano nelle cucine e tra i rifiuti. Se intravedi una sola formica, il problema non si pone. Se, però, ti accorgi della presenza di una colonia di formiche è necessario correre ai ripari.

E’ importante fare un analisi delle cause che hanno provocato l’infestazione nel caso di formiche in bagno, ristagni di umidità e perdite d’acqua dai tubi. Ancora, modifica dell’ambiente per renderlo sfavorevole al proliferarsi di queste formiche piccolissime ad esempio, eliminazione delle perdite d’acqua. Ed infine, gli interventi meccanici, ovvero il provvedimento con la chiusura di tubi.

Che intervento adottare subito contro le formiche nella doccia

Intanto è fondamentale la prevenzione accurata; ovvero l’eliminazione dei fattori che favoriscono l’infestazione di formiche piccole in bagno. Nella fattispecie:

– Ripara le perdite d’acqua ed elimina le fonti umidità;

– Cerca di mantenere puliti il pavimento del bagno, così da evitare la presenza di sporco e rifiuti;

– Sigilla eventuali crepe e fessure presenti nelle mattonelle;

– Non lasciare ciotole di acqua per animali domestici in bagno.

Questi consigli preventivi sono più efficaci di quelli sponsorizzati in commercio che, prevedono l’utilizzo di spray chimici dannosi e tossici per l’uomo e per gli animali domestici. Nel caso in cui sia troppo tardi attuare una prevenzione, è possibile ricorrere a molti rimedi naturali, tra cui l’utilizzo di essenze sgradite alle formiche, come: menta, caffè, aceto, poste preferibilmente nei punti di accesso: vicino alle porte, sui davanzali. Se magari mescolate a dell’alcol etilico o del borotalco sono degli ottimi repellenti naturali per questi insetti. Anche il bicarbonato può essere usato essenzialmente in due modi.

Nel primo caso, possiamo preparare uno spray al bicarbonato ecologico ed economico, sciogliendone 2 cucchiai in mezzo litro d’acqua. Per creare l’esca, invece, mescoliamo 2 cucchiai di bicarbonato con 2 cucchiai di zucchero a velo. Cospargiamo il tutto dove abbiamo avvistato i piccoli ospiti. Le formiche, attratte dallo zucchero si avvicineranno all’esca, ingerendo anche il bicarbonato, che sarà nocivo per loro.

POTREBBE INTERESSARTI