Cosa succede a chi mangia cibo per gatti? Ecco le conseguenze

A volte ci capita di pensare se il cibo dei nostri gatti, può essere mangiato anche dagli umani, o se fa male. Questo non è dovuto solo ad una curiosità, o da una tra menti morboso verso il nostro animaletto, ma è una domanda che ci può sorgere spontaneamente dato che, sulle confezioni di questi alimenti, che siano croccantini o scatolette, non c’è effettivamente scritto se può essere mangiato anche da un umano. Andiamo quindi a vedere se effettivamente fa male o no, all’uomo.

Cosa succede a chi mangia cibo per gatti? Ecco le conseguenze

In effetti, il cibo per gli animali, che sia un cane o un gatto, non è tossico per gli umani, infatti contiene tutti ingredienti commestibili per l’uomo, come carne, pesce, cereali o verdure. La differenza però sono le materie prima che vengono utilizzare, che non sono di prima scelta, ma sono  scarti degli alimenti dell’uomo. Un altro motivo per cui ogni animale ha il suo cibo e quindi l’uomo non può farne uso è che questi alimenti non sono stati studiati e formulati per l’essere umano.

Ciò significa che cani o gatti, hanno bisogno di un’alimentazione specifica, ovviamente diversa tra loro e diversa dall’uomo. Infatti, gli animali, hanno un bisogno diverso minerali, proteine, carboidrati e vitamine, rispetto all’uomo. Ciò non significa, che se per sbaglio, se ne mangiasse una scatoletta, ci sarebbero dei problemi gravi, ma semplicemente che non ci si può nutrire solamente di cibo per gatto. In più, si potrebbe anche essere allergici agli additivi presenti all’interno delle scatolette o anche ad ingredienti secondari come soia o aromi vari.

Anche il cibo per i gatti è diverso tra di loro, a secondo delle necessità del proprio animale domestico, che potrebbe avere intolleranze o allergie. Alcune persone, che per curiosità, hanno assaggiato i croccantini dei loro animali, hanno riferito che non hanno un gusto orribile, ma che sono abbastanza insipide, dato che gli animali non possono mangiare molto sale. Ovviamente, ci sono casi e casi, come ad esempio il cibo umido, soprattutto quelle che contengono pesce, ha un odore molto forte e nauseante.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI