Ecco come fare un’ottima pizza fatta in casa: il segreto è nell’impasto

La pizza fatta in casa è per tanti un vero sogno. Riuscire a concretizzare un impasto per pizza perfetto, rispettando dosi e tempi di lievitazione che permettano di conseguire un risultato davvero perfetto non è in ogni caso facile. Con svariati consigli ed accorgimenti, però, preparare un impasto pizza perfetto, sia con lievito di birra fresco che disidratato ma anche utilizzando il lievito madre non è affatto difficile.

Ecco come fare un’ottima pizza fatta in casa: il segreto è nell’impasto

Partiamo dagli ingredienti per due persone sono:

  • 500 grammi di farina per pizza,
  • 2,5 dl di acqua frizzante,
  • 15 grammi di lievito di birra,
  • 20 grammi di olio,
  • 10 grammi di sale.

Nel caso che si decidesse di cuocere solo la tradizionale pizza margherita, bisognerebbe procurarsi:

  • 500 grammi di pelati,
  • una mozzarella
  • parmigiano a piacere.

Preparazione

Se alla tua tavola dovrete servire quattro pizze, non dovrete fare altro che duplicare le dosi. Se il gruppo è molteplice si avrà bisogno di 2 kg di farina, 1 litro d’acqua, 60 grammi di lievito, 80 grammi di olio e 40 grammi di sale. Anche il condimento raddoppia.

Necessiteranno due chili di pelati, quattro mozzarelle e tanto parmigiano. Una volta che avrete l’impasto della pizza pronto, un impasto ben fatto si stende facilmente e non si strappa al centro. La maglia glutinica dovrà aver avuto il tempo di svilupparsi, in modo da non opporre resistenza.

Se sarà debole, la pasta potrebbe strapparsi. Iniziate dal centro, picchiettando con la punta delle dita di entrambe le mani, aumentando l’azione in direzione dell’esterno e fermandovi al cornicione. Sollevando la pasta con i pugni, la si passa da uno all’altro, facendola ruotare un paio di volte, per stenderla. È importante che il cornicione rimanga inalterato durante questa operazione.

Cuocere, infine, la pizza a casa è un po’ differente rispetto all’usare un forno a legna. Prima di tutto dobbiamo assicurarci che il forno sia parecchio caldo. Imposta la temperatura a 220 gradi. Poi, dopo aver steso e condito la tua pizza, infornate e fate cuocere per 20 minuti circa. Per non far si che si secchino diversi ingredienti delicati come la mozzarella, aggiungili sulla pizza a metà cottura.

Cinzia Arienzo: Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)