Ortensia: ecco come ottenere i meravigliosi fiori colorati di questa pianta

L’ortensia è una pianta meravigliosa, tutti la amano, ma pochi sanno come si coltiva. In quest’articolo ti sveliamo tutti i passaggi per ottenere fiori meravigliosi.

Lo sapevi che è una pianta ornamentale appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae. È originaria dell’Asia orientale e dell’America del Nord e viene coltivata in tutto il mondo per la bellezza dei suoi fiori.

Essa è una pianta molto resistente e facile da coltivare, che si adatta a diverse condizioni di terreno e di esposizione. Le ortensie fioriscono generalmente in primavera o in estate, ma ci sono alcune specie che possono fiorire anche in autunno. Le ortensie sono spesso utilizzate in giardinaggio per creare siepi fiorite, bordure e aiuole colorate, ma possono anche essere coltivate in vaso per decorare terrazzi e balconi.

Consigli su come coltivare l’ortensia

Anche se non hai dimestichezza con le piante, è importante sapere che l’ortensia si coltiva perlopiù in primavera o autunno e deve ricevere almeno un paio ore di sole al giorno, ecco tutti i consigli per coltivarla:

  1. L’ortensia cresce bene in un luogo parzialmente ombreggiato, dove riceve alcune ore di luce solare diretta al giorno. Tuttavia, evita di esporre le piante a una luce solare intensa o diretta durante le ore più calde del giorno.
  2. Preferisce terreni ben drenati e fertili, con un pH leggermente acido. Se il tuo terreno è troppo alcalino, puoi aggiungere della torba o del compost per acidificarlo.
  3. La piantagione dell’ortensia si effettua preferibilmente in autunno o in primavera. Per piantare l’ortensia, scavare una buca abbastanza grande da contenere la pianta e aggiungere un po’ di compost o torba al terreno. Piantare l’ortensia in modo che il livello del terreno sia lo stesso di quello del vaso in cui era contenuta la pianta.
  4. Essa bisogno di una buona quantità di acqua, quindi assicurati di annaffiarla regolarmente. Almeno 3 volte a settimana e in estate anche di più.
  5.  Utilizza un concime ad alto contenuto di azoto in primavera, e con un concime ad alto contenuto di potassio in autunno. Evita la concimazione in inverno.
  6. la potatura deve avvenire in primavera, rimuovendo i rami morti o danneggiati e le teste dei fiori secchi. Potare i rami che fioriscono su legno vecchio per favorire la crescita di nuovi rami.

Con questi accorgimenti potrai avere delle ortensie belle e rigogliose sempre.

ortensie

POTREBBE INTERESSARTI