Questi sono i sentieri più belli in Sicilia dove fare trekking

La Sicilia è uno dei luoghi più visitati in tutta Europa. Una delle destinazioni più scelte durante i mesi estivi come i mesi invernali. Ma la Sicilia non è solo mare e cultura, ma ha a disposizione una vasta aerea dove potrai immergerti totalmente nella natura e ammirare alcuni dei paesaggi più belli e suggestivi di tutta l’isola. Ma quali sono i sentieri più belli?

Il parco dell’Etna

Arriva più in alto che puoi e guarda in basso: ti sembrerà di avere il mondo ai tuoi piedi. Poi guarda in su: soprattutto nelle stellate notti estive, ti sembrerà di toccare letteralmente il cielo con un dito. Ebbene, il parco dell’Etna ha da offrirti questo e molto altro. Metti in tasca una piccola quantità di bontà locali come i pistacchi, generi di conforto che ti aiuteranno ad addolcire la fatica. Scegli il punto d’accesso, tra quelli dei 12 comuni, che ti condurrà alla scoperta di un territorio del quale  perfino la forma è decisa dal fuoco. Alcuni sentieri ti faranno scoprire la bellezza del mondo sotterraneo delle grotte, altri ti faranno scalare antiche creste, scendere in crateri ormai spenti o addentrarti nel verde inaspettatamente rigoglioso, risparmiato dalla lava.

Monte Zoccolaro

Una croce, un altare e una vista spettacolare che si apre sul paesaggio lunare e affascinante della Valle del Bove: questo è ciò che ti aspetta una volta arrivato sulla vetta del Monte Zoccolaro. Tutta questa bellezza va però conquistata, quindi fai un salto di circa 2 chilometri indietro e torna al punto di partenza, pronto per scalare uno dei monti Siciliani più noti del Parco dell’Etna. Addentrati nella vegetazione ricca di pioppi, castagni e faggi e soffermati ad ammirare i cespugli di rosa canina e di ginestra che sembrano addolcire l’asprezza del paesaggio. Un paio d’ore e sei in cima a 1700 metri: che spettacolo.

La scalata al Cratere

Le Eolie sono dette figlie del vento: qui si rifugiò Eolo, che riusciva a prevedere i cambiamenti del tempo osservando forma e direzione del fumo di un vulcano. Ma un’altra divinità dimorava in una delle isole: il fabbro divino, Efesto, che dal cuore della terra forgiava le armi degli Dei. Se il mito è affascinante, la realtà non è da meno: siamo sull’Isola di Vulcano, una delle perle della Sicilia, e più in particolare siamo sulla Scalata del Cratere. Poche escursioni possono condurti, in poco tempo e lungo un sentiero facilmente percorribile, a godere di un  panorama come quello che ti aspetta in vetta: l’arcipelago è ai tuoi piedi, la costa siciliana davanti a te e, in lontananza, l’Etna.

POTREBBE INTERESSARTI