Vecchio Nokia 3310, ecco a quanto puoi venderlo oggi: “Assurdo”

Pochi elementi e branche della tecnologia come quella telefonica in particolare quella mobile hanno avuto un impatto sulle nostre vite in un compendio di anni comunque relativamente limitato: la condizione generale che ha portato la maggioranza di noi a munirsi di un cellulare poi divenuto smartphone risulta evidente in modo specifico dalle ultime due decadi. Uno dei modelli ancora oggi più iconici come il Nokia 3310 non è formalmente qualcosa di “antico” ma appare sicuramente molto diverso anche dallo smartphone più economico.

Tuttavia il “mito” che tutt’ora è percepibile in modo specifico da parte chi ha qualche anno sulle spalle nei confronti di questo modello rende questo oggetto quasi “vintage” e da tempo è divenuto estremamente collezionabile.

Non è un oggetto raro: il Nokia 3310 in termini di vendita è stato senza dubbio quello di maggior successo di Nokia. Ma non tutti valgono la stessa cifra: vediamo fino a quanto può valere.

Vecchio Nokia 3310, ecco a quanto puoi venderlo oggi: “Assurdo”

Vecchio Nokia 3310
SSUCv3H4sIAAAAAAAACpySzW7DIAzH75P2DhHnRippyMdepdrBIU6DSiECsq2q+u4DEjZ23Q3bOyPx6vL0VBBrCCk7fiESxvCylX6ww4oZXHx8PODaoRTU5wFE4bAdJDmuAAjs8KbuihWqUM+BmdxDpwq0WbFZsM4iKuntQpwSK+HOSAg7JO8+sya6dzB4x6wOjKKa1OZgqKssocHF681D+1U+PnzS6SYyqvIuQQ8bsOkSW0Jb8Xz+3xtPJxdUB60PTPVBiXCNqzFkqunw7NLXaxB8E6Cp119aE5yBBwyjItRnChLtk37ea4zPSN61U5c8+VE6n1AoMMm5x8Tkx8Bmt9+Jh4PmhOvqW1VHaxQb2rGT0mwgmPVW0r3vaNR1lzZGxbgYjmQWPk+UkwSui9QwYij6M+3fXbOWHWlXsXpz5VOMByLGfGYiZCFQIfRt35VYd0NZc9aWA9asbLFv6MRb2rDWb+z5DQAA8DAAj96FEnAwAA

Vero e proprio “colosso” in termini produttivi ma anche nel campo delle innovazioni, la Finlandese Nokia oggi è una importantissima multinazionale che a cavallo degli anni 80 e 2000 ha impiegato numerose risorse a modelli di telefoni cellulari, diventandone uno dei marchi “leader” indiscussi nel corso del periodo.

Ha anche sperimentato molto nel campo delle innovazioni anche se il 3310 esteticamente non appariva neanche al momento della messa in commercio, nel 2000, frutto di una produzione durata 6 anni, e che ha permesso di venderne molti anche negli anni successivi, ha in realtà costituito il perfezionamento di un progresso tecnologico importante: è stato il primo cellulare di enorme diffusione ad essere considerabile un vero e proprio fenomeno di massa, uno dei primi a presentare un design senza l’antenna “esterna” ma anche ancora oggi un emblema di solidità e grande resistenza oltre che autonomia molto importante: il 3310 è stato per molti il primo o uno dei primi cellulari, nonchè tra le prime forme di dispositivo telefonico a rendere popolare un gioco come Snake sul proprio schermo in bianco e nero.

Quanto vale? Un esemplare in buono stato può essere venduto tra i 20 fino a 60 euro. Pezzi con la batteria originale e perfettamente conservati valgono tra 70 ed i 150 euro. Ma chi ha avuto l’abilità di conservarne uno con tanto di imballaggio e caricabatterie originale può anche aspettarsi una cifra tra i 150 ed i 250 euro.

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI