Torta di mele e albumi: una ricetta light da provare

La torta di mele e albumi è una ricetta light, ma stragolosa, perfetta come merenda o a colazione. Gli albumi, senza tuorli, sono ricchi di nutrienti, ma non contengono grassi e colesterolo. Le mele fanno bene alla salute, come è noto. Insieme sono un connubio perfetto: saporito e salutare. Dopo pochi minuti nel forno la cucina si riempirà di uno piacevolissimo aroma di mele e cannella da fare venire l’acquolina in bocca. Mettiamoci all’opera!

Torta di mele e albumi: una ricetta light da provare

Ecco una versione della classica torta di mele, ma solo con gli albumi. La ricetta ideale per chi vuole mantenere la linea, ma non è disposto a sacrificare qualche coccola al palato. Il risultato ti stupirà: porterai a tavola un dolce soffice e gustoso e nessuno si accorgerà della differenza. Ma passiamo ai fatti: come si prepara la torta di mele e albumi?

Ingredienti

  • Farina 00: 90 gr
  • Fecola di patate: 40 gr
  • Albumi: 130 gr
  • Zucchero: 100 gr
  • Mela: 1
  • Olio di semi di girasole: 60 ml
  • Acqua: 110 ml
  • Lievito in polvere per dolci: 1 bustina
  • Cannella in polvere: 1 cucchiaino

Procedimento

Preparare la torta con mele e albumi ti richiederà davvero poco tempo e fatica. Come prima cosa dovrai unire gli albumi con metà quantità di zucchero in una ciotola e montarli a neve. Poi, togli la buccia dalla mela e tagliala facendo fette sottili. Trasferisci le fette in un’altra ciotola e versa lo zucchero rimanente e la cannella in polvere. Fai macerare per 10 minuti circa.

Aggiungi agli albumi montati la farina e la fecola di patate setacciate. Dovrai avere cura di mescolare dal basso verso l’alto in maniera tale da non fare smontare il composto. Versa quindi l‘acqua, l’olio di semi e il succo ricavato dalla macerazione della mela. Riprendi a mescolare.

Rivesti una tortiera con la carta forno e versa l’impasto al suo interne. Poi, distribuisci le fette di mela a raggiera e accendi il forno a 180°C. Fai cuocere nel forno preriscaldato per 40 minuti circa. Prima di levare la tua torta di mele e albumi dal forno, meglio fare la prova stecchino, per assicurarsi che sia cotta all’interno.

Un’alternativa più sfiziosa è aggiungere del liquore, quando fai macerare la mela. Una spruzzata di zucchero a velo, una volta che sarà raffreddata e potrai gustarti una fetta di torta di mele e albumi a colazione col caffè o per la merenda del pomeriggio.

Torta di mele e albumi: una ricetta light da provare

POTREBBE INTERESSARTI