Sbrinare frigo e freezer: ecco come fare con il trucco della nonna

Sbrinare il freezer non deve essere necessariamente un lavoro lungo e noioso. Esistono infatti un paio di metodi che faranno tutto il lavoro per noi. Vediamo di che si tratta.

Sbrinare il freezer 

Il congelatore spesso si riempe di brina e ghiaccio in eccesso. Non succede certo di punto in bianco ma col passare del tempo, soprattutto a causa dell’aria umida che entra quando viene aperto lo sportello.

Cosa succede quando si forma la brina? Il ghiaccio in eccesso dona un aspetto orribile alle pareti e superfici del freezer, ma non solo, quando è davvero tanta può bloccare i cassetti o compartimenti. E non dimentichiamo che uno scorretto congelamento porta alla proliferazione dei batteriDunque, come sbrinare il freezer in modo semplice e senza alcuna fatica?

Pentola dell’acqua calda 

Uno dei metodi più efficaci è quello di una pentola (o di più pentole) colma di acqua bollente.

Prima di inserire la pentola nel freezer è necessario rimuovere tutti gli alimenti e cassetti. I cibi possono essere posti dentro delle borse frigo per evitare che vadano a male. Dopo di che la spina deve essere staccata e il freezer spento. E’ meglio sempre essere previdenti, ma in questo caso evitiamo che l’apparecchio lavori in eccesso mentre lo sbriniamo.

Coprite il pavimento intorno al freezer con della carta di giornale, in caso caschi dell’acqua. Portate a bollire l’acqua e appoggiate la pentola ( o più pentole) dentro il congelatore, chiudendo lo sportello. Fate attenzione ad usare sempre dei poggia pentole in modo da non danneggiare l’apparecchio.  

Con questo metodo la brina in eccesso si scioglierà in pochissimo tempo!  Poi si procedere con la pulizia,  se è stata fatta di recente, e l’asciugatura.

Nota: asciugate molto bene tutte pareti e gli angoli. In questo modo si eviterà ancora la formazione di brina in eccesso.

Sbrinare il freezer con panni umidi

In alternativa alle pentole d’acqua possiamo usare dei panni umidi bollenti. Basta lasciare anche loro nel freezer per qualche minuto in modo che il ghiaccio cominci a sciogliersi. 

Nel caso della presenza di grossi pezzi di ghiaccio, potete rimuoverli con una spatola o un altro attrezzo che non graffi. E’ importante prestare attenzione con questa operazione per evitare di graffiare o danneggiare il congelatore. 

Una volta che avrete concluso il processo di pulizie e asciugatura, sarete pronti a rimettere tutto dentro il freezer.

I metodi dell’acqua calda e dei panni bollenti sono ottimi per non perdere tempo dietro un lavoro cosi’ noioso!

POTREBBE INTERESSARTI