Il water continua a scaricare: ecco come risolvere

Che cosa succede se il wc di casa continua a scaricare l’acqua? Di sicuro si tratta di un problema che dobbiamo a andare a risolvere.

Fermare lo sciacquone del water: ecco come fare

Andiamo a vedere come arrestare il continuo scorrimento d’acqua nel water, che non solo è  fastidioso da sentire, ma un vero e proprio spreco che porta all’aumento della bolletta.

Il galleggiante all’interno della cassetta

La prima cosa da verificare è la condizione in cui si trova il galleggiante. Il problema dello scorrimento dell’acqua si basa spesso su questo componente

Per trovare il galleggiante basta aprire la cassetta del wc e valutare se si trova al suo posto o se il livello dell’acqua appare più alto della norma.

In questa eventualità, fermare lo scorrimento dell’acqua nel water non sarà difficile perché è solo sufficiente riposizionare il galleggiante, abbassandolo di circa 2-3 centimetri, e regolando l’asta che lo tiene agganciato.

Molto spesso questo risolve il problema, ma l’inconveniente persiste allora sono necessari ulteriori passaggi.

La guarnizione del rubinetto

Se sistemare il galleggiante non ha risolto il problema, andiamo a controllare lo stato della guarnizione del galleggiante all’interno della cassetta. Potrebbe essere usurata o molto sporca e la semplice pulizia sarà difficile che basti. Per questo va sostituita con gli appositi ricambi, e per farlo bisogna dotarsi dell’attrezzatura necessaria per chiudere il rubinetto a quadro.

Andiamo a svitare a questo punto il dado che si trova come montante del rubinetto nel galleggiante. La procedura richiederà l’impiego di:

  • una chiave da 17 millimetri;
  • una chiave da 22 millimetri per smontare il dado del rubinetto del galleggiante della cassetta.

Una volta rimossi i pezzi usurati bisogna procedere montando quelli nuovi.

La condizione del sifone

Se i primi due casi non hanno risolto il problema, non tutto è  perduto, perché anche il sifone rappresenta una delle cause più frequenti, del continuo scorrimento dell’acqua. La presenza del calcare tende a provocarne la rottura.

Se il sifone fosse rotto bisogna sostituirlo acquistandone uno nuovo e provvedendo al montaggio.

Le cause dello scorrimento dell’acqua nel water

La causa principale che porta allo scorrimento dell’acqua nel gabinetto è rappresentata dall’accumulo di calcare e detriti vari che vanno a impedire al galleggiante di chiudersi del tutto.

No bisogna trascinare la questione a lungo perché comporta un aumento dei costi sulla bolletta.

Nel caso in cui tutti i rimedi di cui abbiamo parlato sopra non dovessero funzionare, sarebbe opportuno chiamare un esperto del settore per aiutarci: un idraulico.

POTREBBE INTERESSARTI