Il rosmarino si può moltiplicare a partire da un semplice rametto grazie alla talea in acqua e può creare la talea in modo davvero semplice.

In questo articolo andremo a vedere come iniziare a coltivare il rosmarino iniziando con una semplice talea fatta radicare in acqua.

Coltivare il rosmarino in acqua

Il rosmarino è una delle piante aromatiche per eccellenza e molto facile da coltivare. E’ molto resistente, poco esigente e si propaga molto bene per talea.

Ecco le istruzioni per fare una talea di rosmarino. La radicazione è assicurata!

Talea di rosmarino in acqua

Il periodo migliore per fare la talea di rosmarino è la primavera, perché il tempo è mite, ecco come procedere:

  1. Bisogna recidere un rametto in modo da ottenere una lunghezza di 20-25 cm.
  2. Eliminiamo le foglie più basse e infiliamo il margine inferiore del ramo in un vaso di vetro pieno d’acqua.
  3. Dopo di che possiamo mettere il vaso in un luogo aperto e luminoso – non direttamente al sole.
  4. Aggiungiamo dell’acqua ogni volta che il suo livello diminuisce, senza mai cambiarla.
  5. Quando i rami presenteranno delle radici, possiamo procedere con la messa a dimora in piena terra o in vaso.

Le prime tenere radici del rametto interessato dovrebbero apparire circa dopo due settimane, ma aspettiamo che la talea sviluppi radici di qualche centimetro prima di metterla a dimora, prima della messa a dimora.

Per la messa a dimora, sia a terra con in vaso, possiamo usare del terriccio comune per piante da orto.

Come coltivare il rosmarino 

Grazie alla talea in acqua del rosmarino, possiamo avviare una bella coltivazione di questa pianta aromatica. Il rosmarino, come menzionato, è molto resistente e può essere coltivato sul terrazzo o in balcone.

Ricordiamo che questa pianta aromatica preferisce un’esposizione soleggiata. Il rosmarino infatti ama il caldo e si sviluppa meglio se la posizioniamo a sud.

Essiccare il rosmarino

Non appena la talea sarà diventata una vera e propria pianta adulta, ricca di rami, possiamo andare a prelevarne qualcuno e procedere con l’essiccazione. Questo perché il rosmarino essiccato mantiene il suo aroma per molto tempo, ma solo se conservato sottovuoto o in barattoli dalla chiusura ermetica.

Il rosmarino viene usato per aromatizzare molti piatti, a partire dalla carne o patate, e in più può essere anche un ottimo repellente per alcuni tipi di insetti.