Hai la moneta con Dante? Ecco quanto vale, incredibile

Avete mai notato una moneta da due euro con la raffigurazione di Dante Alighieri? Esistono molte monete dette “commemorative” che vanno assumendo sempre più valore in quanto sono molto particolari e parecchio ricercate dai collezionisti che non vedono l’ora di possederle. Ma conosciamo insieme più nel dettaglio la moneta in questione.

Tra le monete di maggiore valore italiane che vengono ricercate dai collezionisti, è sempre presente quella di Dante Alighieri. Si tratta di un esemplare di moneta da 2 Euro coniata nell’anno nel 2015 proprio in occasione del 750° anniversario dalla sua nascita per dare evidenza al poeta e autore più celebre e importante del mondo. Egli fu l’uomo che rese noto l’inferno, il purgatorio e il paradiso in maniera super dettagliata e, da qualche anno, infatti, si ritrova nella moneta da 2 Euro molto desiderata dai collezionisti che la cercano in ogni dove.

Su uno dei lati della moneta si ritrova il particolare del dipinto “Allegoria” della Divina Commedia che è stato realizzato nell’anno 1465 da Domenico Michelino e che oggi si trova conservato all’interno della Cattedrale Santa Maria del Fiore nella bellissima Firenze. Il dipinto, bello e particolare, raffigura il poeta con la la sua più celebre opera tra le mani e il Purgatorio alle sue spalle.

Tra la montagna e il viso di Dante si ritrova un monogramma che sta a rappresentare la Repubblica Italiana e si trova anche il simbolo della Zecca con la scritta del suo nome e del cognome. Se si guarda il basso della moneta, invece,  possiamo notare che sono state riportate le iniziali dell’autrice (Silvia Petrassi) e le due date (1265–2015). Spostandoci verso il bordo esterno della moneta troviamo inoltre le classiche 12 stelle a cinque punte che simboleggiano tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea.

Questa è una moneta che si può facilmente trovare in tasca quando si fa a fare la spesa perché è stata messa in circolazione il 26 giugno del 2015 ma in ogni caso rappresenta una vera preziosità per la collezione degli esperti. Ad ogni modo per conoscere il valore di questa moneta con Dante Alighieri basterà rivolgersi ai professionisti del settore ma è bene indicare che il suo valore è per lo più simbolico.

author avatar
Sandra Di Garbo
Sandra Di Garbo è una donna poliedrica con una passione divisa tra l'arredamento di casa e giardino e il mondo degli affari ed economia. Con uno sguardo attento sia al bello che all'efficienza, Sandra ha coltivato una profonda conoscenza nell'ottimizzazione degli spazi domestici e nel design verde, trasformando le case in rifugi accoglienti e gli spazi esterni in veri e propri paradisi. Allo stesso tempo, la sua curiosità e competenza nel campo degli affari e dell'economia l'hanno portata ad esplorare le dinamiche finanziarie e imprenditoriali, diventando una voce autorevole nel fornire consigli pratici e analisi approfondite. Grazie alla sua versatilità e alla sua capacità di unire due mondi apparentemente distanti, Sandra continua a ispirare e informare il suo pubblico su come migliorare la propria casa, il proprio giardino e le proprie finanze con intelligenza e stile.
POTREBBE INTERESSARTI