Questi sono i sentieri più belli in Italia dove passeggiare in bici: ecco i luoghi

Andare in bici è una delle esperienze più belle e divertenti che ci siano. E’ anche uno dei modi migliori per vivre la natura al 100%. In Italia vi sono diversi percorsi che attirano tantissimi turisti, italiani e non. Ma vediamo quali sono gli itinerari più belli.

Da Amalfi a Positano, La Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è una delle zone più suggestive d’Italia, celebre per le sue acque cristalline, le spiagge, i paesini pittoreschi e le strade panoramiche che la attraversano. Se ami il cicloturismo, una delle esperienze più emozionanti che puoi vivere in questa zona è il percorso in bici da Amalfi a Positano, un itinerario di circa 20 km che ti permetterà di godere di panorami mozzafiato e di scoprire tesori nascosti lungo la costa.

Il percorso inizia ad Amalfi, una città storica che conserva ancora oggi tracce dell’epoca medievale, come la Cattedrale di Sant’Andrea, un gioiello dell’arte romanico-bizantina. Da qui, si può partire in direzione di Positano, attraversando il borgo di Atrani, con le sue strette stradine e i colorati edifici medievali, e la splendida Spiaggia di Castiglione, una delle più belle della zona.

Tour dell’Alto Garda

Il Tour dell’Alto Garda è un itinerario in bicicletta che consente di esplorare il suggestivo paesaggio delle montagne del Trentino-Alto Adige. Durante il percorso, i ciclisti potranno ammirare la bellezza naturale del Canyon del Limarò e della Valle Sarca, attraversando anche numerosi villaggi caratteristici della zona. Il tour prevede varie tappe, tra cui Riva del Garda, Arco, Dro, Torbole sul Garda e Limone sul Garda, e offre la possibilità di affrontare anche percorsi impegnativi adatti ai ciclisti più esperti. Inoltre, lungo il percorso sono disponibili numerosi punti di sosta per gustare le specialità gastronomiche della zona e godersi il paesaggio circostante.

Ciclabile Adria da Carnia

La ciclabile Adria è un percorso ciclabile che si snoda attraverso il Friuli Venezia Giulia, partendo dalla località di Carnia e arrivando fino alla frontiera tra Italia e Austria. Durante il percorso, i ciclisti potranno ammirare il paesaggio collinare della regione, attraversando piccoli borghi e città storiche, tra cui Cividale del Friuli, Udine, Palmanova e Aquileia. La pista ciclabile segue il corso del fiume Isonzo e offre panorami mozzafiato sulle montagne circostanti. Lungo il percorso sono disponibili numerosi punti di ristoro e di interesse culturale, come i resti archeologici di Aquileia e la fortezza di Palmanova. Il percorso è adatto a ciclisti di tutti i livelli, con alcuni tratti leggermente impegnativi.

POTREBBE INTERESSARTI