Se indossare gioielli ti fa diventare la pelle verde o nera, attenzione! Ecco cosa è

Non sempre compriamo anelli di qualità, infatti può capitare di trovarne qualcuno carino e di acquistarlo, ma di ritrovarci con il dito nero qualche giorno dopo. Lo stesso succede anche con collane, bracciali o addirittura orecchini. Molti si chiedono il motivo di questa cosa e Ae essa può recare danni alla nostra pelle.

Se indossare gioielli ti fa diventare la pelle verde o nera, attenzione! Ecco cosa è

La prima cosa da specificare è che non tutti gli aloni sono uguali e dobbiamo saperlo distinguere. Ad esempio, il nostro dito potrebbe diventare nero, verde o anche rosso.

Questo perché il metallo dell’anello può entrare in contatto con alcune sostanze del nostro corpo come acqua, grasso della pelle o anche sudore. Lo stesso però, vale anche per le creme, il bagnoschiuma, lo shampoo o addirittura i detersivi.

Come abbiamo detto prima, il colore dell’alone cambia in base al tipo di materiale. Ad esempio, se ci ritroviamo il dito nero, l’anello e di argento che a contatto con l’aria si è ossidato. Mentre se è verde, il gioiello è di rame, mentre se la macchia è rossa, si tratta di nickel o di cobalto. In questo caso, si potrebbe avvenire anche una sensazione di bruciore o prurito.

Non ci sono particolari rischi per la pelle ma essa potrebbe assorbire la sostanza è in caso di allergie si potrebbe scatenare una reazione. Questa reazione potrebbe risultare localizzata solo sul punto della macchia ma in alcuni casi, si potrebbe espandere.

Per evitare ciò, è sempre meglio acquistare gioielli di qualità. Inoltre, bisogna cercare sempre di tenerli lontani da tutte le sostanze che potrebbero scaturire questa reazione incluso l’acqua salata e le lozioni. Toglieteli sempre quando si fanno le pulizie e anche quando ci si fa la doccia. I gioielli ossidati si possono pulire con appositi prodotti, che variano in base al metallo.

POTREBBE INTERESSARTI