Pane indurito: ecco come ammorbidirlo e mangiarlo con questo trucco

Ci sono diversi modi per poter ravvivare il pane raffermo e mangiarlo. Scopriamo insieme come.

Ammollare il pane nel latte

Riciclare il pane è la soluzione migliore invece di gettarlo via. Ed è davvero molto semplice da fare. Una delle soluzioni è  quello di ammollarlo nel latte.

Per ammollare il pane nel latte ci vuole comunque un po’ di accortezza. La prima cosa da sapere è che il pane deve essere particolarmente duro, tanto da non poterlo quasi tagliare con il coltello.

Per ammollarlo basta sistemare il pane in una ciotola capiente in vetro con 2 bicchieri di latte. Lasciamo che il latte venga assorbito completamente e aspettiamo circa 30 minuti. Riprendiamo la pagnotta rafferma che ora risulterà morbida e spezziamola con le mani in pezzi più piccoli. A questo punto versiamo ancora del latte e amalgamiamo con le mani in modo da avere un risultato pastoso. Non resta che strizzare il pane per rimuovere il latte in eccesso.

Questo nuovo impasto è  molto utile per preparare polpette di carne! Ma si possono anche usare le molliche del pane ancora raffermo.

Come ammollare il pane con il forno

Questa seconda soluzione è molto pratica per non buttare via il pane raffermo. E’ soprattutto ottimo per evitare sprechi alimentari. Il forno farà tornare il pane raffermo di nuovo buono da mangiare.

Anche in questo caso dobbiamo bagnare il pane, ma questa volta con un po’ d’acqua. Possiamo spruzzarla con erogatore apposito, oppure possiamo passare il pano sotto un filo d’acqua corrente. Questa operazione può essere effettuata sia sul pane casereccio che panini o baguettes.

Un volta inumidito il pani avvolgiamolo – sia esso intero o a fette – nella carta stagnola. In questo modo nel cartoccio andrà a crearsi il vapore che permetterà al pane di ammorbidirsi. Sistemate il pane su una teglia a infornate in forno preriscaldato a 120° per circa 15 minuti.

Se si trattano di poche fette di pane già tagliate, un’altra delle tecniche che potete utilizzare, prevede l’uso del forno a microonde. Bagnate leggermente le fette e poi avvolgete con della carta forno. Mettete il pane in forno e azionatelo per pochi secondi. Il risultato è garantito!

Come ammollare il pane con il forno a microonde

Ammollare il pane nel forno a microonde è davvero facile.

Per prima cosa bisogna bagnare un canovaccio di lino, strizzarlo per bene e avvolgerci il pane. In questo modo l’umidità aiuterà il vapore a sprigionarsi e ad ammorbidire il pane. Quindi non resta che mettere il fagotto nel microonde alla minima potenza e fare partire il timer per 10 secondi. Ripetiamo l’operazione fino a quando il pane non risulterà come lo desideriamo.

Ci sono anche alternative per riutilizzare il pane raffermo. Per esempio, possiamo lasciarlo indurire al cento per cento per poi grattugiarlo per ricavarne la mollica!

Un altro modo per recuperare il pane raffermo è tostarlo per fare delle squisite bruschette!

POTREBBE INTERESSARTI