Superati i 1100 scalini ecco dove vedere il bellissimo borgo panoramico

In Italia vi sono dei luoghi meravigliosi, tutti da scoprire e da ammirare con i propri occhi. In Liguria, in particolare, si trova uno dei più belli borghi di mare. Una volta superati ben 1100 scalini, vi ritroverete davanti un vero paradiso terrestre. Ma scopriamo di più.

Dove si trova il borgo

Si tratta di un piccolissimo borgo situato a picco sul mare nella Liguria orientale in provincia di La Spezia. A fare da cornice al caratteristico borghetto ligure è il Parco Nazionale delle Cinque Terre e a rendere così rinomata una località così piccola è il celebre sentiero dei 1100 gradini, che, se percorso fino alla fine, consente di scendere giù per la scogliera fino praticamente al mare in una passeggiata mozzafiato. Inserito nella lista dei luoghi del cuore FAI, Monesteroli è un piccolo borgo in provincia di La Spezia, situato in località Tramonti.

La storia dei 1100 gradini

Un luogo che, in origine, era abitato da coltivatori vitivinicoli, come testimonia la rete di vigneti che si estende per tutto il colle. Anticamente, infatti, nelle cantine, spesso i proprietà degli abitanti di Biassa, veniva fatto il vino dall’uva raccolta in quel di Monesteroli. Non solo belvedere e discesa al mare, ma soprattutto testimonianza della fatica umana che tanto ha caratterizzato la vita degli agricoltori che, inerpicandosi sui suoi 1100 gradini, trasportavano a spalla l’uva raccolta.

Durante l’anno le case, oggi, sono perlopiù disabitate, pronte a riempirsi in estate grazie agli affitti vacanzieri. Nella bella stagione, infatti, il borghetto prende vita, complice il mare cristallino su cui si affaccia.La sua posizione inaccessibile ha contribuito a mantenere intatta l’autenticità di Monesteroli. In questo borgo il tempo sembra essersi letteralmente fermato. Nessun negozio, nessun bar, solo un mucchio di case arroccate sulla collina. Sembrava di essere in un paese fantasma.

Come arrivare a Monesteroli

Per raggiungere la famosa scalinata in auto è necessario parcheggiare a Campiglia: nei pressi della chiesa paesana, in via della Castellana, vi è un parcheggio gratuito. Proprio da qui inizia dunque la passeggiata che conduce da Campiglia a Monesteroli, imboccando il sentiero 535 che comincia vicino alla Locanda Tramonti e porta fino a Fossola. Dopo aver incontrato la Fontana di Nozzano, costruita dalle truppe napoleoniche nel 1805, si prosegue sul sentiero 536 fino ad arrivare all’imponente scalinata. Un’altra via per raggiungere la celebre scalinata è l’escursione lungo il sentiero da Riomaggiore a Monesteroli. Da Riomaggiore, una delle Cinque Terre, si imbocca il percorso che porta al Santuario della Madonna di Montenero proseguendo fino al Colle del telegrafo. Prendendo il sentiero 504 si arriva all’inizio della cosiddetta Scalinata Grande.

POTREBBE INTERESSARTI