Operatore telefonico, quale è il migliore? Ecco la classifica, pazzesco

Il contesto telefonico ed in generale delle telecomunicazioni a partire dagli anni 90 si è fortemente legato al mondo mobile, con l’affermazione di cellulari sempre più potenti e “multimediali” che hanno richiesto reti sempre più potenti ed in grado di gestire un flusso di dati maggiore. Anche il singolo operatore telefonico, come risulta evidente dalle vecchie e nuove società che nel corso degli anni hanno iniziato a “darsi battaglia” per conquistare una fetta di pubblico sempre più “divisa”. Ma quale è attualmente il migliore operatore telefonico?

Operatore telefonico, quale è il migliore? Ecco la classifica, pazzesco

Si fa riferimento alle prestazioni in senso generale, e non in relazione ai costi, tenendo conto di fattori come velocità massima di connessione, latenza, stabilità del segnale e diffusione di reti “veloci” come il 5G che ancora non è disponibile in modo capillare in tutto il paese.

Esistono diversi portali che si occupano di questo calcolo, tenendo conto di questi ed altri parametri, come ad esempio  NPerf, una società francese che nel corso del 2022 ha effettuato una lunga  ricerca tra i principali operatori del nostro paese, valutando le performance medie che in un certo senso hanno confermato la crescita di alcuni competitor ma anche evidenziatto qualche sorpresa.

Infatti le principali per operatività e funzioni restano Vodafone e TIM ma le anche realtà come Wind Tre e Iliad seguono a ruota, riuscendo a tenere testa ai due principali. In linea di massima comunque è Vodafone, come si evince dall’immagine in basso, messa a disposizione proprio da NPerf ad aver conquistato quasi completamente il successo maggiore, tenendo in considerazione Velocità di download e upload, tasso di successo, percentuale di qualità sulla navigazione web e concedendo il primato a TIM solo sulla latenza effettiva.

Nonostante una buona crescita progressiva un competitore recente come Iliad resta comunque “dietro” anche se spesso ciò è motivato anche da una minor presenza in ambito apparecchiature.

offerte telefoniche operatore telefonico

POTREBBE INTERESSARTI