Ecco come accorciare un jeans senza macchina da cucire: il trucco che spopola

Spesso, riuscire a trovare un paio di jeans della lunghezza desiderata può essere un’impresa assai ardua. Se ne hai trovato un paio che ti calza perfettamente, tranne naturalmente nella lunghezza della gamba, puoi decidere se farli accorciare da una sarta oppure di risparmiare, facendo l’orlo tu stesso. Oggi per guadagnare del tempo non si ricorre più a cucire a mano o meglio utilizzare una macchina da cucire ma, utilizziamo qualche trucco. In particolare ve ne presentiamo qualcuno che sta spopolando.

Come accorciare un jeans senza macchina da cucire

Un metodo che non prevede l’uso di ago e filo e che sicuramente si presta anche a chi ha pochissimo tempo, è quello che prevede di accorciare i jeans con l’aiuto delle classiche spille da balia. Questa è la soluzione perfetta se si desidera mantenere la lunghezza originale del capo ma accorciarlo momentaneamente. In pratica, si risvolta il tessuto all’interno della gamba del jeans e, invece di cucirlo  con ago e filo o tagliarlo definitivamente, si può riprendere l’orlo con delle spille. Considera che te ne serviranno almeno due per gamba. Più sono grandi le spille, meno ne serviranno e viceversa. Tieni presente che quelle più piccole si vedranno di meno ma reggeranno anche meno.

Se vuoi migliorare la piega e hai un po’ di tempo per farlo, procedi stirando con il ferro da stiro l’orlo appena ottenuto. In modo similare, si possono utilizzare le forcine per capelli che andranno inserite nel tessuto ripiegato delle gambe dei jeans, per formare una piega. Le forcine dovrebbero essere utilizzate dello stesso colore del jeans, oppure trasparenti, per evitare di essere viste, dando un effetto antiestetico. E’ anche possibile accorciare i nostri jeans con il nastro biadesivo. In caso di emergenza, il jeans potrebbe essere accorciato anche in modo veloce, utilizzando del nastro biadesivo. Ciò vale soprattutto per quei jeans dal tessuto leggero, in particolare, quelli primaverili-estivi.

In pratica, si taglia il nastro biadesivo della lunghezza desiderata e un lato si applica lungo il risvolto che si vuole fare. Poi, si rimuove la pellicola protettiva e si chiude il risvolto con l’altro lato di tessuto. Naturalmente, si tratta di una piega che avrà vita breve poiché potrebbe non reggere a grandi stress. Tant’è che il nastro biadesivo non reggerà nemmeno se il jeans dovesse essere messo in lavatrice. In passato, gli orli venivano rivoltati verso l’esterno. In questo caso, il nastro biadesivo ti permetterà di fissare gli orli all’esterno. Se l’effetto non ti piace, potrai semplicemente rimuovere il nastro biadesivo.

POTREBBE INTERESSARTI