Quali sono le proprietà del grana padano? Ecco la LISTA completa

Il Grana Padano DOP è un alimento ottimale perché naturalmente pieno di molecole con proprietà vantaggiose e difensiveindispensabili per l’organismo umano. Arreca una grande quantità di nutrienti essenziali e importanti per la salute, difficilmente riscontrabili in altri alimenti a parità di calorie, tutti altamente biodisponibili, cioè in grado di essere assimilati dall’organismo e compiere le loro funzioni.

Quali sono le proprietà del grana padano? Ecco la LISTA completa

1) Il Grana Padano DOP è un convogliato di latte ed è quindi pieno di minerali importantissimicome il calcio. Arreca inoltre grandi misure di fosforo, zinco, rame ed è fonte di selenio, iodio e magnesio. Consumando 25 g di Grana Padano DOP si appaga in media il 30% del fabbisogno di calcio e zinco negli adulti e il 22% nei ragazzi, oltre al 7% di selenio. Quasi sempre si pensa che l’apporto di calcio possa essere appagato mangiando alimenti vegetali al posto di latte e originati come il Grana Padano DOP, l’alimento con maggiore quantità di calcio rispetto a tutti gli alimenti.

2) Le vitamine contenute nel latte e concentrate nel Grana Padano DOP sono molto importanti per la salute: in particolare, nel formaggio vi sono misuresignificative di vitamine del gruppo B e vitamina A. Èconsiderevole evidenziare che la grande misura di B12 in 25g di Grana Padano DOP è data dalla grande concentrazione dei 375g di latte con cui è fatto e che questa vitamina si trova solo nel regno animale e in svariati casi, come le alghe, in quello vegetale, ma di insufficiente biodisponibilità.

3) Il latte totale utilizzato per fare il Grana Padano DOP all’inizio del trattamento è in parte decretato per affioramento naturale, fase nella quale abbandona poco meno del 50% dei grassi. Grazie quindi alla scrematura, in 100 grammi di formaggio sono di norma presenti 28 g di lipidi, di cui il 68% saturi, ed anche i cosiddetti “grassi buoni”.

4) Infine, In 50 g di Grana Padano DOP ci sono mediamente 16 g di proteine, in gran parte ad alto valore biologico. Il valore biologico di una proteina raffigura la sua capacità di appagare i bisogni metaboliche dell’organismo per aminoacidi totali ed importantissimi.

grana padano

POTREBBE INTERESSARTI