Attenzione a mangiare carne cruda: ecco cosa succede al corpo

Mangiare la carne cotta, è sicuramente più salutare rispetto a mangiarla cruda, dato che quest’ultima può portare a delle conseguenze gravi per la nostra salute. Mangiare carne cruda, non in modo giusto, può infatti portare a seri problemi, ad esempio si possono contrarre delle intossicazioni anche gravi. Ad esempio non possiamo non citare la Salmonellosi e il Campylobacter. I quali sintomi potrebbero essere anche molto gravi.

Attenzione a mangiare carne cruda: ecco cosa succede al corpo

Come abbiamo detto, mangiando carne cruda, si possono contrarre varie intossicazioni alimentari come la Salmonellosi e il Campylobacter, che posso portare a sintomi come la nausea, il vomito, la diarrea, la cefalea o anche dolori addominali. In circostanze più gravi, si possono riscontrare anche febbre alta e problemi respiratori.

Ovviamente, con ciò, non vogliamo dire che la carne cruda non si può mangiare in assoluto, ma va mangiata con moderazione e in determinati modi, così da non rischiare qualche inconveniente. Ad esempio si possono mangiare i tagli magri, come il girello, la noce e la fesa del bovino, con cui si possono preparare alcuni i quali per intenderci meglio non sono piatti a base di carne cruda come la tartare e il carpaccio.

Esse però devono avere delle caratteristiche specifiche, ovvero la prima riguarda la frollatura, che deve essere almeno 20 o 30 giorni. Come seconda cosa dobbiamo considerare la qualità e la provenienza della carne. Inoltre, essa non deve essere abbattuta, come invece succede per il pesce, quando lo si vuole mangiare crudo.

In ogni caso, bisogna fare molta attenzione, dato che solo quella di manzo, ben frollata e di buona qualità può essere mangiata cruda.

Gli altri tipi invece fanno più male, come ad esempio la salsiccia, che è tra quelle a maggior rischio. Con essa infatti, si può prendere la Toxoplasmosi, ovvero una patologia infettiva, non pericolosa ma insidiosa per le donne in età fertile. Contrarre la Toxoplasmosi durante la gravidanza, può portare dei problemi alla salute della mamma e del feto. Chi è stato già contagiato può mangiare di tutto, mentre gli altri, devono fare molta attenzione soprattutto a mangiare cibi cotti, ma in ogni caso di buona qualità.

POTREBBE INTERESSARTI