Riso con pollo al curry: una ricetta semplice, light e gustosa

Il riso con il pollo al curry è una ricetta tanto gustosa, quanto leggera e semplice da realizzare, l’ideale se non hai il tempo per cucinare più pietanze. Con una sola preparazione porterai in tavola, un primo, un secondo e il contorno e  sfamerai tutta la famiglia. In questa versione sono previsti i piselli e le carote, ma potrai variarla a tuo piacere.

Ecco la ricetta del riso con pollo al curry

Ci sono innumerevoli modi per cucinare il pollo! Oggi vogliamo proporti una ricetta semplice, light ma sempre appetitosa: riso con pollo al curry. Un piatto ideale per chi segue una dieta sana, per chi ha un palato pretenzioso e per gli spiriti più curiosi che amano sperimentare pietanze nuove. Non dovrai temere di fare un pasticcio. Il riso con il pollo è facilissimo da preparare a patto che tu presti un po’ di attenzione in più alla cottura del riso basmati.

Ingredienti ( per 3 porzioni)

  • Riso basmati: 200 gr
  • Petti di pollo a dadini: 200 gr
  • Cipolla bianca: 1
  • Carota grande: 1
  • Piselli: 100 gr
  • Curry: 4 cucchiaini
  • Salsa di soia: 3 cucchiai
  • Zenzero fresco: 1 pezzetto

 

Procedimento

Il primo passo da compiere, per preparare un buon riso con pollo, è lavare sotto l’acqua corrente il riso basmati. Dopodiché dovrai lasciarlo riposare per mezz’ora circa. Nel frattempo ricava tanti dadini dai petti di pollo e mettili a marinare in una ciotola con la salsa di soia e lo zenzero fresco.

Occupati quindi del soffritto. Olia una padella piuttosto ampia e aggiungi la cipolla tritata ed, eventualmente, del peperoncino. Abbassa il fuoco e fai dorare la cipolla. Intanto pulisci e grattugia la carota e versala nel soffritto. Unisci infine i piselli e mescola con cura per due minuti.

Recupera il pollo e aggiungilo alle verdure. Mescola bene affinché i tocchetti di carne si rosolino da entrambi i lati. Aggiungi il curry e una tazzina di acqua calda e continua a mischiare gli ingredienti. Sgocciola il riso basmati e versalo nella padella. Mescola servendoti con un cucchiaio di legno per pochi secondi e poi aggiungi 400 ml di acqua (dovrà essere all’incirca il doppio del riso).

Aggiungi il sale quanto basta, copri la pentola con un coperchio e lascia cuocere il riso con pollo a fuoco lento per 15 minuti circa. Una volta che il riso avrà assorbito tutta l’acqua non dovrai fare altro che spegnere il fuoco e fare riposare per una decina di minuti, sempre con il coperchio.

Un’ultima mescolata energica e il tuo riso con pollo al curry sarà pronto per essere assaporato!

Riso con pollo: una ricetta semplice, light e gustosa

POTREBBE INTERESSARTI