Come staccare i cubetti di ghiaccio: ecco il trucco che sorprende tutti

I cubetti di ghiaccio sono assolutamente indispensabili per la preparazione di una bevanda fresca o per produrre cibi come granite fatte in casa. Con la presenza di ospiti, poi, i cubetti di ghiaccio sono fondamentali per un grande aperitivo. I cubetti di ghiaccio hanno la fastidiosa tendenza ad attaccarsi tra loro, anche fuori dal freezer. Ma ci sono un paio di trucchi per evitare che ciò accada, sia che i cubetti si trovano nel freezer o in una ciotola a portata di ospiti.

Come creare dei cubetti di ghiaccio in poco tempo

A volte capita di dimenticare di riempire gli appositi contenitori per il ghiaccio. Niente paura, perché esiste un trucco per creare cubetti di ghiaccio in men che non si dica. E’ anche vero però che per ottenere  cubetti di ghiaccio, soprattutto trasparenti come al bar, è fare in modo che l’acqua congeli lentamente. La scienza ci dice che l’acqua calda congela prima di quella fredda. Sembra impossibile, eppure è così. Quando ci ritroviamo con la fretta di preparare cubetti di ghiaccio, basta riempire il contenitore con dell’acqua calda prima di metterlo in freezer.

Trucco per staccare i cubetti di ghiaccio

Quando i cubetti saranno serviti in una ciotola, o altri contenitori, pronti all’uso degli ospiti, basta solo un piccolo accorgimento. Per evitare che i cubetti si attacchino gli uni agli altri bisogna aggiungere un po’ d’acqua. Solo in questo modo i cubetti resteranno divisi. L’unico inconveniente è che tenderanno anche a sciogliersi più velocemente. Per questo motivo, in base alle nostre necessità è importante produrne in quantità maggiori. Un altro trucco per impedire che i cubetti si attacchino tra loro basta conservarli in una busta di carta.

Anche se molti si sono resi conto di questo fenomeno, la spiegazione non è chiara. Probabilmente la carta assorbe l’umidità in eccesso impedendo quindi la formazione di brina che fa attaccare i cubetti. Ancora un altro trucco è quello di togliere dal freezer la vaschetta del ghiaccio e  lasciarla a temperatura ambiente per circa due minuti. Dopodiché con facilità estrarre i cubetti e metterli in un sacchetto di plastica opaco biodegradabile.

Rimessi di nuovo nel freezer i cubetti si conservano perfettamente staccati uno dall’altro pronti per essere messi nei nostri bicchieri senza più problemi e soprattutto sprechi. Un ulteriore accorgimento, per evitare che i cubetti di ghiaccio, una volta tolti dal freezer e riposti nella caraffa, si attacchino tra loro, è quello di avere cura di aggiungere al recipiente il succo di mezzo limone.

POTREBBE INTERESSARTI