Allerta cimici: ecco cosa può accadere se le trovi in casa

Siamo nel pieno del periodo in cui questi fastidiosi insetti cercano di infilarsi nelle nostre case. Entrano nelle case cercando riparo in fessure e crepe di muri. Sono fastidiose perché si attaccano a vestiti e tende e, se disturbate, spruzzano una sostanza maleodorante da alcune ghiandole che hanno sul torace.

Cosa accade se trovi in casa le cimici: cause

Le cimici non sono dannose per l’uomo ma per l’agricoltura, se entrano in casa il battito delle loro ali è  fastidioso, senza considerare che la bellezza è tanto sgradevole. Le cimici verdi e marroni, tra le più comuni, non sono dannose per l’uomo e non trasmettono malattie, ma possono moltiplicarsi molto velocemente e infestare la tua casa. Entrando nella tua abitazione infatti non cercano cibo; bensì un riparo dove creare un nido e riprodursi. Essendo insetti volanti è difficile prevenire il loro ingresso in casa, una soluzione duratura sarebbe infatti l’installazione di zanzariere. Non tutti sanno che esistono dei rimedi naturali per allontanarli dalle abitazioni. Questi insetti sono attratti da odori particolari come quello della polvere, mentre non amano il profumo dei detergenti. Infatti è proprio la polvere il loro habitat preferito. Per questo è importante eliminare quotidianamente ogni granello di sporco, anche in quei punti difficili da raggiungere.

Rimedi naturali per allontanare le cimici da casa

La lavanda è efficace anche contro la cimice. È sufficiente posizionare dei sacchetti con all’interno questa pianta davanti porte o finestre e non ci sarà il pericolo di trovare gli insetti in casa. In alternativa possiamo disinfettare le superfici con il decotto di lavanda. Una volta fatto bollire il fiore, l’acqua può essere raccolta in uno spruzzino e vaporizzata su materassi e divani. Uno degli odori sgraditi alle cimici è l’aglio. Posizionato sul davanzale o all’interno di sacchetti sulle porte, ci metterà al riparo dal loro ingresso in casa o ad allontanare le cimici dal nostro ambiente domestico.

Inoltre, è bene sapere che le soluzioni a base di acqua e prodotti naturali sono le più efficaci contro le cimici e se vogliamo allontanarle definitivamente, possiamo ricorrere al tabacco. L’infuso ottenuto da queste foglie dovrà essere spruzzato su finestre, balconi e tutti quei posti a rischio. Gli oli essenziali sono da sempre utilizzati per igienizzare e profumare gli ambienti, ma sono anche degli ottimi insetticidi. L’olio di Neem può essere utilizzato non solo all’esterno, ma anche in casa. Con le sue proprietà antisettiche, può allontanare le cimici e tutti gli altri insetti. Basta versare qualche goccia su un panno e pulire le superfici interessate.

POTREBBE INTERESSARTI