Pulire il wc velocemente: ecco cosa devi utilizzare, incredibile

Il wc in casa è uno dei posti che accumula velocemente germi, batteri e macchie, a volte anche difficili da togliere. Certo, possiamo trovare facilmente dei prodotti in grado di eliminarli, ma perché non provare prima i rimedi green che hanno gli stessi effetti senza essere dannosi per la salute e l’ambiente?

Il wc sporco non è bello da vedere, ne’ è igienico, ma con semplici mosse si può pulire velocemente e senza fatica.

Possiamo per esempio parlare del bicarbonato di sodio, prodotto infallibile per quanto riguarda le pulizie domestiche. Il bicarbonato pulisce e smacchia, ma anche l’aceto bianco è un ottimo alleato. Tuttavia, in questo articolo non andremo parlare di questi due ingredienti per la pulizia del wc di casa.

Andremo a parlare della farina alimentare, ovvero quella che usiamo comunemente per preparare i dolci e tanto altro. Questo prodotto è spesso e volentieri già nelle nostre cucine. La sua azione ci permette di ottenere un wc pulitissimo e brillante.

L’ingrediente inusuale per far brillare il wc

La farina è una delle soluzioni più efficaci per liberare il water dal calcare e dalle macchie: un antico rimedio che funziona tanto quanto altri prodotti, e che non causa danni al materiale dei sanitari.

La farina è ideale per trattare le pareti del water quando sono molto sporche e le macchie non vanno via. La sua azione agisce subito e può venire potenziata da un altro ingrediente, l’acido citrico.

Ecco cosa ci serve per creare questa miscela inusuale per pulire a fondo il wc:

  1. 150 grammi di acido citrico
  2. Farina q.b.
  3. 1 litro d’acqua.

Sono ingredienti comuni, economici e probabilmente sono già in casa. L’acido citrico è molto usato per le pulizie domestiche, soprattutto per pulire a fondo le ceramiche. Quando viene mescolato con la farina permette di creare una soluzione che agisce nel wc con assoluta efficacia.

Una volta che abbiamo trovato tutti gli ingredienti necessari, ecco come procedere per la preparazione del composto fai da te per pulire e sbiancare il water.

  • Bisogna sciogliere l’acido citrico nell’acqua e mescolare con cura
  • Versare il composto dentro un vaporizzatore e mettere da parte
  • Tirare lo sciacquone del in modo che le pareti si inumidiscano
  • Spargere ora una manciata di farina sul wc bagnato e fare aderire con cura
  • Spruzzare il composto a base di acido citrico sulla farina nel wc e fare agire per tutta la notte.
  • Il giorno dopo possiamo finalmente strofinare le pareti e il fondo del water con lo scopino
  • Risciacquiamo e vedremo come il wc risulterà splendente e senza macchie!

Altri utilizzi della farina in casa

La farina è anche un ottimo ingrediente per altri scopi legati comunque alla casa. E’ ad esempio ideale per togliere le macchie di olio sulle superfici come l’acciaio. Anche in questo caso la farina renderà splendente la superficie.

Basta spargere della farina sulle zone interessate e mettere sulla spugna un po’ di aceto per togliere via tutto il grasso e l’unto. Poi è sufficiente risciacquare con acqua abbondante e l’acciaio risulterà brillante.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI