Attenzione a questa banconota: se c’è questo simbolo significa che …

Una cosa importante da attenzionare sono le banconote con un segno inequivocabile, che è bene saper riconoscere per non lasciarsi truffare con le banconote false. L’euro è ormai la valuta ufficiale di ben 20 su 27 Stati membri dell’Unione Europea e anche di alcuni Paesi terzi. Tuttavia, non tutte le banconote in euro sono uguali fra loro perché ce ne sono alcune che presentano un simbolo specifico che potrebbe indicare se sono contraffatte o non accettate in certi Paesi.

Si tratta di un simbolo composto da un cerchio con una lettera o con un numero al suo interno che è noto come “numero smeraldo” della serie Europa. Tale numero smeraldo è una caratteristica di sicurezza delle banconote da 5, 10, 20, 50 e 100 euro ed è un numero verde lucido che cambia colore nel momento in cui si inclina la banconota.

Il numero smeraldo è ben visibile su entrambi i lati della banconota, ma è decisamente più chiaro su un lato rispetto all’altro. Esso è stato aggiunto alle banconote della serie Europa al fine di renderle più sicure e molto più difficili da contraffare e si tratta di una caratteristica complessa di sicurezza che combina le tecniche di stampa, gli inchiostri speciali e gli ologrammi per creare un effetto unico.

Attenzione, queste banconote nascondono un segno antifrode difficile da replicare che lo rende uno strumento parecchio efficace contro la contraffazione. Alcuni falsari sono però riusciti a replicare ugualmente questo numero di smeraldo e sono banconote contraffatte che possono essere accettate in alcuni Paesi, ma rifiutate in altri.

È importante notare che non tutte le banconote che presentano questo sono contraffatte e se ci si imbatte in una banconota di questo genere, è importante controllarla attentamente prima di accettarla. Tuttavia è bene cercare anche altre caratteristiche di sicurezza come la filigrana, l’ologramma e la stampa in rilievo controllando per bene il filo di sicurezza della banconota e confrontandola con una banconota autentica.

author avatar
Sandra Di Garbo
Sandra Di Garbo è una donna poliedrica con una passione divisa tra l'arredamento di casa e giardino e il mondo degli affari ed economia. Con uno sguardo attento sia al bello che all'efficienza, Sandra ha coltivato una profonda conoscenza nell'ottimizzazione degli spazi domestici e nel design verde, trasformando le case in rifugi accoglienti e gli spazi esterni in veri e propri paradisi. Allo stesso tempo, la sua curiosità e competenza nel campo degli affari e dell'economia l'hanno portata ad esplorare le dinamiche finanziarie e imprenditoriali, diventando una voce autorevole nel fornire consigli pratici e analisi approfondite. Grazie alla sua versatilità e alla sua capacità di unire due mondi apparentemente distanti, Sandra continua a ispirare e informare il suo pubblico su come migliorare la propria casa, il proprio giardino e le proprie finanze con intelligenza e stile.
POTREBBE INTERESSARTI