Solo pochi sanno di queste coste marine bellissime dell’Albania: ecco la lista

Al mondo ci possono essere delle destinazioni sconosciute che possono farvi perdere la testa per la loro bellezza. Ad esempio, la costa albanese, è ricca di spiagge mozzafiato, con mare cristallino e circa 300km di costa. Inoltre è la location perfetta per gli amanti dello snorkeling, dove potrete andare alla ricerca delle grotte più suggestive. Ecco la lista delle spiagge più belle dell’Albania.

Spiaggia di Pulebardhat

La spiaggia di Pulebardhat, situata nella regione di Valona, è spesso chiamata “spiaggia dei gabbiani” a causa dei numerosi uccelli che volano sopra il mare. Questa baia è molto popolare tra i giovani in cerca di bellezza naturale, con le sue acque cristalline, ciottoli bianchi e panorami mozzafiato. Il lato sinistro della spiaggia è solitamente meno affollato. Per chi desidera assaporare i piatti di pesce locali, ci sono due ristorantini a picco sul mare, oltre a un bar che offre servizi di noleggio ombrelloni e lettini. I visitatori più avventurosi possono noleggiare moto d’acqua per godersi una vista diversa della costa. La spiaggia, seppur relativamente piccola, può diventare abbastanza affollata, quindi si consiglia di arrivare presto al mattino.

Spiaggia di Velipoje

La spiaggia di Ksamil, situata nella regione di Saranda, è molto apprezzata dalle famiglie ed è una delle spiagge più lunghe dell’intera costa albanese, estendendosi per oltre 4 chilometri. Una delle peculiarità della spiaggia è la presenza di una concentrazione di iodio più elevata rispetto al resto della costa, il che la rende una destinazione “curativa”. La sabbia è molto fine e la spiaggia è divisa in due parti: una zona attrezzata e una completamente libera.

La spiaggia di Ksamil offre molte altre bellezze naturali da scoprire, come la laguna e la riserva naturale. Quest’ultima è stata istituita nel 1958 ed è un luogo selvaggio e incontaminato formato da quattro tipi di foreste. È il posto ideale per fare birdwatching e avvistare animali come cinghiali, lepri e pellicani. Camminando lungo la spiaggia si può raggiungere l’estuario del fiume Boiano prima che sfoci nell’Adriatico.

Baia di Lalzi

Questa penisola di oltre 7 chilometri di lunghezza, situata a pochi chilometri da Durazzo e a circa 20 km da Tirana, è caratterizzata da spiagge sabbiose e acque limpide circondate da fitte pinete. È una meta molto amata dagli appassionati di sub e immersioni. La zona è facilmente accessibile e rappresenta un luogo ideale per rilassarsi e prendere il sole, magari sdraiati su comodi lettini all’ombra degli ombrelloni. Questa spiaggia è particolarmente adatta alle famiglie, e offre diverse opzioni di ristorazione e chioschi dove poter gustare piatti tipici del luogo in un’atmosfera molto suggestiva.

POTREBBE INTERESSARTI