Ecco i fiori più profumati in assoluto: la classifica dei vivai

Quando vogliamo coltivare dei fiori, sia in casa che nel giardino o balcone, abbiamo sempre una vasta scelta a seconda dei gusti e del luogo dove ci troviamo.
In questo articolo abbiamo stilato una lista dei fiori più profumati in assoluto!

Fiori profumati per la casa e il giardino

Quante volte ci siamo chiesti quali siano i fiori più profumati che possono rilasciare il loro aroma in casa, sul balcone o giardino? Ebbene, ne esistono vari tipi! C’e’ solo l’imbarazzo della scelta.
Ecco la lista:

Bella di notte

Si tratta di un’erbacea perenne (ma coltivata come annuale) che offre fiori profumatissimi nel periodo che va da luglio a settembre. I fiori si aprono la sera fino al mattino. La Bella di notte produce molti semi che possono essere seminate l’anno successivo.

Caprifoglio

E’ una tipica pianta rampicante vigorosa e robusta che di solito raggiunge 5 metri di altezza e che ha fiori profumati.

Daphne odorosa

La Daphne è un fantastico arbusto con foglie lucide di colore verde. Questa pianta vive bene nelle zone più fresche, e produce fiori dall’autunno all’inverno. I petali sono rossi-rosati che emano un gradevole profumo impiegato che spesso viene usato per detergenti, saponi e profumi.

Filadelfo

Questa pianta è nota con il nome ‘finti fiori d’arancio’. Fiorisce d’estate emanando un piacevole e rinfrescante profumo d’arancia. Il filadelfo regala eleganza al giardino di chi lo possiede.

Frangipane

E’ forse conosciuta più come Plumeria. Si tratta di un arbusto aromatico che cresce nei Caraibi, nelle isole del pacifico, in Sudamerica eLa plumeria  che cresce in climi caldi, a temperature elevate, i suoi colori vanno dal giallo pallido al rosa brillante. Ha un forte potere rilassante e viene impiegato per calmare il sistema nervoso e gli stati d’ansia.

Gardenia

E’ una pianta originaria dell’estremo oriente, Cina e Giappone. Apprezzata e coltivata per i fiori, bianchi e assai profumati, e per il fogliame verde lucente. La gardenia fiorisce in diversi periodi a seconda della specie anche se generalmente i fiori appaiono nel periodo primaverile-estivo.

Gelsomino

Il gelsomino è un solo un fiore dal bellissimo profumo ma anche delicato. I suoi colori vanno dal bianco al giallo. Il gelsomino è originario dei paesi tropicali ed oggi viene coltivato in tutto il mondo. Il suo periodo di fioritura va dalla primavera e l’estate. I suoi fiori si aprono di notte e sono largamente impiegati in campo cosmetico.

Giacinto

E’ una pianta bulbosa che offre con fiore tubolare con un’estremità a forma di stella. I fiori possono essere di diversi colori ma il blu è il più comune.

Giglio

Alcune varietà di giglio hanno un intenso profumo speziato dolce, altre invece, come il Giglio di Sant’Antonio, hanno delicate fragranze che inondano il giardino. Il colore dei dei fiori del giglio varia dal bianco, giallo, rosa, ecc.

Lavanda

La lavanda è una pianta perenna che può raggiungere un’altezza di uno o due metri, a seconda della specie. I suoi fiori sono scenografici e profumatissimi. Utili anche quando vengono potati perché si possono essiccare, mantenendo lo stesso il loro gradevole profumo per profumare ambienti e cassetti.

Lillà

I Lillà hanno fiori splendidi fioriscono nel periodo aprile – maggio. Traboccano di vaporose fioriture dal profumo avvolgente che durano per quindici giorni circa ma che si fanno ricordare per sempre.

Magnolia

La magnolia è un albero sempreverde dalle foglie verde intenso, lucide e che produce grandi fiori bianchi intensamente profumati nel periodo primaverile. I colori variano da una specie all’altra.

Narciso

Il Narciso è tra i primi fiori da bulbo ad annunciare la primavera. La sua è una fioritura generosa che copre dieci settimane grazie alle tante varietà diverse anche per il periodo di fioritura. I suoi fiori hanno una profumazione inconfondibile.

Osmanto odoroso

L’Osmanto odoroso è un arbusto sempreverde dal profumo fragrante. Viene utilizzato per formare delle siepi colorate, ma può essere anche coltivato in vaso.

I suoi emanano odore di albicocca ed è originario della Cina.

Ortensia

L’ortensia è quel folto cespuglio da cui nascono stupendi fiori a forma di palla e dotati di miriadi di petali! Fiorisce nel periodo che va da luglio ad ottobre ed i suoi fiori sono delicatamente profumati. L’ortensia ha bisogno di molta luce solare e nel suo primo anno di vita richiede molta acqua.

Rosa

Anche se si trova all’ultimo posto della lista non vuole dire che la rosa è meno importante. Si tratta pur sempre di un dei fiori più profumati e amati del mondo. A seconda della varietà cresce in differenti forme, colori e profumi. La rosa è il simbolo degli innamorati. Questo fiore contiene anche tantissima vitamina C e viene usato come erba medicinale ma anche in aromaterapia.

ortensie

POTREBBE INTERESSARTI