Non buttare mai queste cose nel lavandino! ecco di cosa si tratta

Capita spesso a tutti di buttare nel lavandino, per sbaglio o al 100% consapevoli, certi rifiuti che non dovrebbero mai finirci.
Il risultato di queste azioni ci porta ad avere un ingorgo che deve essere sturato.
Ma esattamente cosa non deve essere buttato nel lavandino? In questo articolo abbiamo stilato una lista di rifiuti che non devono assolutamente finire nel lavandino, evitando così brutte sorprese.

Quali rifiuti non vanno nel lavandino

Olio esausto: 

Forse il più importante di tutti da non gettare assolutamente nel lavandino. L’olio utilizzato per friggere va recuperato in una vecchia bottiglia di olio, o un semplice barattolo, sia essa di vetro o di plastica, e va conferito all’isola ecologica. Nel frattempo sarà sufficiente tenere il barattolo sotto il lavandino in modo da averlo a portata di mano per buttare l’olio ed evitare spiacevoli inconvenienti al lavandino.

Fondi di caffè: sono moltissimi coloro che svuotano la caffettiera nel lavandino, ma non va affatto bene, perché il caffè può provocare un ingorgo nelle tubature. In alternativa, possiamo usare i fondi di caffè come fertilizzante per le piante!

Farina: se anche a voi piace preparare prodotti da forno, sapete bene cosa succede quando si impasta acqua e farina. Lo stesso succede quando quest’ultima cade per sbaglio cade nel lavandino. A contatto con l’acqua andrà a creare una colla che aderisce ai tubi e potrebbe provocare ostruzioni.

Pasta e riso: entrambi questi ingredienti, a contatto con l’acqua, si gonfiano andando a ostruire i tubi. E fin da subito non scenderà più nulla nello scarico del lavandino.

Semi vari: anche i semi di frutta e verdura vanno gettati nell’umido.

Filamenti di frutta e verdura: da sedano, ananas, carciofi e altri alimenti che sono formati da lunghi filamenti che, col passare del tempo possono ostruire il lavandino. Anche questi vanno gettati nell’umido.

Gusci d’uovo:  spesso sono solo dei piccoli pezzettini che finiscono nello scarico, ma se non sono gli unici, andremo per sbaglio a creare un ingorgo.

Adesivi e carta: vanno gettati nella spazzatura perché, nel lavandino, potrebbero attaccarsi ai tubi e ostruirli. Facciamo molta attenzione! Un ingorgo del genere è molto serio.

Mantenere il lavandino e scarico pulito

Per non ostruire per sbaglio il lavandino basta semplicemente fare attenzione a non gettare i rifiuti sopracitati. Possiamo anche acquistare uno di quei piccoli filtri da posizionare sul foro del lavello, e molto facile da rimuovere e pulire.

Questi filtri sono in grado di fermare la sporcizia prima che finisca nello scarico!

Nel caso in cui ci fosse già un ingorgo, quello che possiamo fare è versare nello scarico qualche cucchiaio di bicarbonato, acqua bollente un bicchiere di aceto caldo. I tre ingredienti, a contatto, formeranno una schiuma dal notevole potere pulente in grado di sturare il lavandino nel caso in cui l’ingorgo non fosse grave.

POTREBBE INTERESSARTI