Se sei in menopausa e vuoi perdere peso, segui queste indicazioni: “funziona”

La dieta in menopausa è fondamentale per aiutare a perdere i chili accumulati. Ulteriormente, l’alimentazione gioca un ruolo chiave nel gestire e combattere al meglio tale periodo. Infatti, è una fase della vita in cui ai cambiamenti del corpo vanno legati comportamenti di vita e di nutrizione capaci di limitare i sintomi più fastidiosi e ridurre anche il rischio di malattie cardiovascolari, osteoporosi e sovrappeso.

Inoltre, in menopausa è più facile prendere peso, o più difficile perderlo. Ecco perché mangiare sano, ridurre complessivamente l’apporto calorico e aumentare l’attività fisica diviene fondamentale. Inoltre, nella dieta in menopausa, devi integrare cibi ricchi di estrogeni, come la soia o i legumi, per compensare il calo degli estrogeni naturali con i fitoestrogeni che troviamo in tali alimenti.

Però, la riduzione della massa muscolare in realtà inizia dai 40 anni in su e questo viene svelato dalla riduzione del metabolismo basale che non dipende dalla menopausa ma dall’età, tanto che è un fenomeno che si riscontra anche nell’uomo.

Se sei in menopausa e vuoi perdere peso, segui queste indicazioni: “funziona”

Dal momento che ci si accorge dei primi sintomi fino alla fine del processo, possono però passare da uno a tre anni. È rilevante intensificare l’attività fisica fin dalla pre-menopausa, quel periodo che può durare anche due-tre anni e che coincide con l’inizio della minore produzione di estrogeni.

Il movimento a scadenze regolari, di qualunque tipo, soprattutto quello aerobico, dal salire le scale al camminare velocemente, dal nuoto e dalla ginnastica in acqua agli esercizi in palestra almeno 2-3 volte alla settimana, è un vero toccasana per guerreggiare: aumento di peso, disturbi cardiovascolari, progressiva demineralizzazione delle ossa, stress e depressione.

In menopausa, l’organismo richiede di un minor apporto calorico, quindi necessita una revisione della dieta giornaliera per andare incontro ai nuovi bisogni dell’organismo. Tentate di evitare di mangiare in modo disordinato: Oltre a colazione, pranzo e cena, fate sempre 2 spuntini al giorno, a metà mattina e a metà pomeriggio. Ad esempio uno yogurt o un frutto vanno benissimo. Bilanciare i pasti, infine, vi consentirà di evitare attacchi di fame imprevisti e calorie di troppo.

Menopausa

POTREBBE INTERESSARTI