Metabolismo lento? Ecco cosa mangiare per accelerarlo, geniale

Il metabolismo può essere delimitato come l’insieme delle reazioni biochimiche ed energetiche che accadono all’interno di una cellula o più in generale di un organismo. Tali reazioni possiedono lo scopo di togliere l’energia racchiusa negli alimenti, indispensabile alle cellule per assicurare il mantenimento, l’accrescimento e la riproduzione. Il metabolismo è uno dei fattori più chiamati in causa quando si parla di perdere peso, massa grassa e dieta.

Metabolismo lento? Ecco cosa mangiare per accelerarlo, geniale

Numerose persone che decidono di avviare un percorso di dimagrimento, tendono a innervosire il regime di dieta consumando pochissimo cibo. Se torniamo però alla nostra somma della spesa energetica completa, vediamo come l’assunzione di cibo sia uno degli aspetti che ripristina il metabolismo. Una persona sovrappeso deve probabilmente ridurre le calorie inserite quotidianamente, ma non deve diminuirle drasticamente.

Mangiare troppo poco frena il metabolismo, diete troppo ferree conducono solo al rischio di effetto yo-yo con derivata ripresa dei chili persi, quasi sempre con interessi. Nel momento in cui si parla di alimentazione perfezionata o equilibrata, si intende un’alimentazione dove vengono inseriti nell’organismo la giusta misura di ciascuna tipologia di macronutrienti.

Se ad esempio utilizziamo troppi zuccheri, il corpo a causa del picco glicemico accresce la produzione di insulina. Tale ormone cattura lo zucchero in eccesso e lo muovenegli adipociti che lo trasformano in depositi di energia per possibili periodi di magra. In pratica, ammucchiamo grasso. I glucidi però sono anche la fonte principale di energia del nostro corpo quindi non vanno assolutamente rimossi del tutto. Fare esercizio fisico accresce l’attività metabolica del nostro organismo.

Un’alimentazione giusta all’equilibrio tra i macronutrienti e un piano di attività fisica mirato all’aumento di massa muscolare sono sicuramente ottimi metodi per velocizzare il proprio metabolismo. Sfortunatamente non sempre sono anche la soluzione definitiva al problema dei chili di troppo. Ciò perché, come detto prima, il metabolismo non è l’unico fattore che determina il nostro peso corporeo.

In tali casi, infine, la tecnologia può essere parecchio utile e venirci incontro con soluzioni specifici per la riattivazione del metabolismo e per il dimagrimento.

POTREBBE INTERESSARTI