Gonfiore addominale: digli addio con queste 3 abitudini salutari

Il gonfiore addominale è secondo vari studi, uno dei principali problemi non necessariamente legati ad una condizione medica definita ma che condiziona in maniera più o meno evidente la vita di una larga fetta della popolazione mondiale, indifferentemente dal genere, dalle abitudini quotidinane o dallo stile di vita. Esistono tantissimi rimedi per altrettante cause, anche se molto spesso il concetto di gonfiore può essere abilmente mitigato dalla semplice assunzione di abutidini salutari.

Gonfiore addominale: digli addio con queste 3 abitudini salutari

Rappresenta in linea di massima una delle principali problematiche inerenti all’apparato digerente, che può essere più o meno legato all’assunzione di cibo, spesso si manifesta sotto forma di “espansione” addominale, espressione di un accumulo gassoso nello stomaco e nell’intestino, molto spesso concepita come effetto principale di un post pasto particolarmente abbondante.

Altri casi possono essere ricondotti a situazioni più specifiche come nel caso delle donne in età fertile, alla sindrome premestruale, ma anche condizioni più serie, come calcoli, cistifellea, gastrointerite e via discorrendo. Nella quasi totalità dei casi è comunque qualcosa di passeggero che può essere portato al minimo come effetto e fastidio attraverso vari rimedi naturali.

In primis, anche se è scontato, il consiglio principale resta non solo di moderare le porzioni ma anche dare una maggiore priorità ad alimenti specifici, ad esempio:

  • Vegetali ricchi di acqua, ad esempio broccoli, finocchi, ma anche quelli dotati di fermenti utili come lo zenzero, la menta, la camomilla, l’anice ed il cumino, allo stesso tempo è meglio ridurre il consumo indiscriminato di salumi, formaggi stagionati e latticini in grandi quantità.
  • Mangiare lentamente e senza fretta, evitando così di “subire” troppa aria durante il consumo di cibo, condizione che spesso influisce in modo importante sul rigonfiamento addominale.
  • Piccoli esercizi che prevedono una forma di movimento in torsione del busto, senza eccedere (sono sufficienti pochi minuti) possono migliorare la gestione del disturbo da parte dell’organismo.

gonfiore addominale

POTREBBE INTERESSARTI