Ecco come preparare dell’ottimo ragù a base di pesce: questi sono gli step

Il ragù di pesce è un sugo che viene fuori dall’unione di molteplici tipologie di pesce: dal branzino al polipo ai gamberoni, sarà una vera e propria bontà per i vostri palati. Lo potrete impiegare come sugo di un primo piatto di spaghetti, paccheri o altri tipi di pasta fatti in casa oppure per condire del pane casereccio durante un aperitivo nelle calde sere d’estate.

Facile e veloce da preparare, in quanto non richiede dei tempi di cottura lunghi come quelli dell’antico ragù di carne, risulterà gustoso in ogni occasione.

Ecco come preparare dell’ottimo ragù a base di pesce: questi sono gli step

Partiamo con l’elencare gli ingredienti di questa ricetta di un buon ragù di pesce:

  • branzino: 1 filetto;
  • calamari: 2;
  • gamberoni: 6;
  • vino bianco: 50 ml;
  • passata di pomodoro: 300 ml;
  • trito di sedano, carote, cipolla: q.b.;
  • peperoncino: 1;
  • olio extra vergine di oliva: q.b.;
  • aglio: 1 spicchio.

Brandire il filetto di branzino e, dopo averlo attentamente risciacquato sotto acqua corrente, tagliarlo a piccoli cubetti con l’assisto di un coltello. Riprendere i calamari e lavare bene anch’essi sotto l’acqua. Farli a piccoli pezzi come è stato fatto in precedenza con il branzino. Sbucciare i gamberoni, rimuovere l’intestino con l’aiuto di uno stuzzicadenti e tagliarli a pezzi.

In una padella versare un goccio di olio extra vergine di oliva; aggiungere il trito di sedano, carote e cipolla già pronto o anche preparato in precedenza. Introdurre poi il peperoncino ed uno spicchio di aglio. Lasciare dorare il soffritto per alcuni minuti. Dopodiché aggiungere anche il pesce reso a pezzi e scottare ancora qualche minuto gli ingredienti. Sfumare con del vino bianco e lasciare vaporare l’alcol.

Rimuovere lo spicchio di aglio. Gettare all’interno della pentola ila passata di pomodoro e lasciare cuocere, a fiamma bassa, circa 30 minuti dopo aver prolungato il sugo con un bicchiere di acqua. Passato il tempo, il vostro ragù di pesce sarà cotto e pronto per insaporire piatti di pasta o risotti.Ecco dunque la ricetta per cucinare un ragù super saporito con cui condire i vostri primi piatti e far felici i vostri cari ospiti.

POTREBBE INTERESSARTI