Ortensie: ecco i segreti del giardiniere per risultati senza eguali

Quando si parla di fiori, e di piante in generale, l’idea è subito quella del pollice verde. Le ortensie sono piante con fioriture lunghissime, hanno pochi rivali nei nostri giardini, e piacciono molto anche sul terrazzo. Vegetano tardi, ma quando cominciano a sbocciare, punteggiano lo spazio con colori magnifici.

Ortensie: cure e manutenzione

Le ortensie sono piante che necessitano di una certa cura per crescere rigogliose e produrre eccezionali fioriture. Gli aspetti fondamentali da tener presente quando ci si accinge a coltivare una o più varietà di ortensia sono sicuramente il terreno, l’esposizione, le annaffiature e la manutenzione. Terreno acido, acqua abbondante e non dura, potatura ragionata, esposizione parziale al sole sono le mosse giuste per assicurarsi ortensie meravigliose. Il terreno deve essere acido, perché si tratta di piante acidofile che temono il calcare attivo. Altrimenti si scatena una forte clorosi, vale a dire una decolorazione delle foglie che ci intristisce. A ciò si associano un arresto dello sviluppo e un progressivo deperimento.

L’acqua deve essere abbondante e non calcarea. Sono piante sempre assetate, ma il troppo calcare attivo le danneggia. Chi abita in pianura deve provvedere ad acidulare l’acqua aggiungendo un cucchiaio di aceto ogni 10 litri. Meglio farla riposare prima di innaffiare, perché i sali di calcio che induriscono l’acqua devono precipitare. Oltre a concimazioni, annaffiature e potature la pulizia della base della pianta è importante per aiutare queste piante a crescere meglio. In primo luogo è consigliato mantenerla sempre pulita da erbacce, a questo proposito è sufficiente disporre della corteccia di pino che, oltre a limitare la formazione di piante infestanti, assicura una buona e costante umidità del terreno. In secondo luogo, durante l’inverno, è buona regola rimuovere le foglie cadute delle ortensie perché quando macerano possono provocare malattie come botrite e muffa.

I segreti per avere ortensie rigogliose

Se vuoi evitare che la pianta soffra e perda tutto il suo vigore è bene assicurarti che riceva moltissima acqua. Dovrai ricordarti ogni giorno di curare la tua pianta di Ortensia dandogli tutta l’acqua di cui necessita. le Ortensie amano le temperature fresche che non devono andare oltre i 18º ed hanno bisogno di refrigerio, anche in estate. Le Ortensie possono raggiungere dimensioni considerevoli, infatti possono arrivare a 3 metri di altezza e, se potate in modo corretto, producono una quantità abbondante di fiori e infiorescenze, talvolta anche enormi. Per curare la pianta di Ortensia adeguatamente è necessario darle molto nutrimento, ciò significa che bisogna fornirgli un terreno grasso e possibilmente concime organico, oltre che acido. Le potature devono essere molto contenute e rimuovere unicamente i rami legnosi che hanno prodotto molti fiori.

ortensie

POTREBBE INTERESSARTI