Trova Maria Montessori sulle Mille Lire e sei ricco: ecco quanto valgono

Le Mille lire rappresentano un po’ tutta la vecchia valuta italiana, ed anche oggi simboleggiano periodi non così lontani ma che oramai dal punto di vista concettuale sono a dir poco distanti. La mille lire con Maria Montessori in particolare ha simboleggiato sia la valuta che nel 2002 è “andata in pensione”.

Trova Maria Montessori sulle Mille Lire e sei ricco: ecco quanto valgono

Maria Montessori è stata una storica educatrice, scienziata nonchè una figura molto importante per il concetto di educazione didattica, avendo concepito tra il 19° ed il 20° secolo il metodo didattico che ancora oggi porta il suo nome e che ha completamente rivoluzionato il concetto stesso di insegnamento per giovani e bambini, e che ancora oggi viene largamente utilizzato in buona parte del mondo.

Non è l’emissione da Mille lire stampata per più tempo ma indubbiamente è quella più famosa, in quanto è stata emessa nel 1990 per poi trovare diffusione molto largamente fino al 2002.

La banconota è di piccole dimensioni e presenta oltre che il volto dell’educatrice, anche una parte di un dipinto del 1924 Bambini allo Studio per sottolineare la valenza “didattica” dell’emissione.

Ancora piuttosto comune, questa banconota è riconoscibilissima ma non tutti gli esemplari valgono la stessa cifra:

Le emissioni della prima serie, riconoscibili per la doppia A all’inizio del seriale valgono mediamente dai 20 ai 60 euro a seconda delle condizioni, mentre le sostitutive riconoscibili dalla X che è sempre presente all’inizio del seriale, sono decisamente più rare delle altre e possono far guadagnare importi maggiori.

Le più interessanti sono le  XA A, XB A, XC A, XD A, che hanno un valore massimo di 200-210 euro se in condizioni fior di stampa mentre è pari a “solo” 100-110 euro.

Le sostitutive fanno riferimento ad emissioni concepite, ai tempi, esclusivamente per descrivere gli esemplari concepiti apposta per sostituire quelli oramai usurati.

Maria Montessori mille lire

POTREBBE INTERESSARTI