Queste sono le 30 spiagge più belle in Sicilia che ti lasceranno senza parole

La Sicilia è un’isola tutta da scoprire e da vivere. Una delle regioni più visitate durante tutto l’anno, l’isola è una delle più battute anche durante il periodo estivo. Sabbia finissima, scogli selvaggi, calette deserte e nascoste. Ma anche lidi con servizi balneari a cinque stelle. Dove si trovano le spiagge più belle della Sicilia?

Cala dell’Uzzo, San Vito Lo Capo

Palme nane, cespugli di rosmarino e tutta la bellezza della macchia mediterranea. La Riserva Naturale dello Zingaro è facilmente raggiungibile da Palermo o da San Vito Lo Capo. Un vero e proprio paradiso per le piante indigene spontanee e un luogo dove la natura rimane ancora incontaminata. Sono ben sette le calette che incontrerete lungo il sentiero da percorrere rigorosamente a piedi. Se vi piace scarpinare in mezzo alla natura questo è il luogo perfetto per voi: rimarrete avvolti dai profumi del mediterraneo lungo tutta la camminata per poi tuffarvi in un mare cristallino tra sabbia bianchissima e costoni di roccia. La caletta più fotografata è di certo Cala Dell’Uzzo per i suoi colori caraibici e gli straordinari fondali.

Scala dei turchi, Realmonte

Il bianco assoluto della roccia arenaria, scavata nel corso dei secoli dall’acqua e dal vento, contrasta con il blu intenso del mare agrigentino. La Scala dei Turchi si trova poco distante dalla Valle dei Templi, più precisamente nel piccolo comune di Realmonte. Protagonista di alcune scene di famosi film e fiction è un luogo magico dove il tempo sembra essersi fermato. Una passeggiata sul costone regala l’abbronzatura perfetta, grazie al potere riflettente della superficie perfettamente bianca.

Spiaggia di Mondello, Palermo

La spiaggia cittadina di Palermo si estende tra Monte Pellegrino e Capo Gallo. I tanti lidi attrezzati lungo la spiaggia sono dotati di ogni comfort (da non perdere l’Antico Stabilimento Balneare di Mondello, in pieno stile Anni ’20). Lunghe distese di sabbia fine e bianca e il mare cristallino che domina per quasi tutto l’anno, vi lasceranno a bocca aperta.

Spiaggia dell’Isola Bella, Taormina

Simbolo della città di Taormina, Isola Bella rimane come una cartolina indelebile nelle memorie di un viaggio in Sicilia. Sulla spiaggia di ciottoli e ghiaia potrete fruire di servizi balneari eccellenti forniti dai lidi presenti sulla stretta lingua di terra. Se volete raggiungere l’isolotto è possibile con una semplice passeggiata tra le pietre e l’acqua (consigliatissime le scarpette da scoglio) ma chi vuole godere a pieno del blu della costa può approfittare delle tante escursioni in barca che partano dal lato orientale della spiaggia.

Spiaggia di Scopello, Castellamare del Golfo

Un piccolo borgo con scorci da cartolina vi attende nella parte alta e rocciosa della costa. Prima di immergevi nelle acque della vecchia Tonnara e ammirare i faraglioni, non perdete l’occasione di gustare “u pani cunzato”, tipico spuntino di queste zone fatto di pane, olio, pomodoro e formaggio.

POTREBBE INTERESSARTI