Cheesecake light allo yogurt greco: la ricetta

La cheesecake light allo yogurt greco è una versione più leggera e dietetica del tradizionale dolce americano. Ammettiamolo, la cheesecake è una fra le torte più golose in assoluto e dà del filo da torcere alle nostre ricette di dolci tradizionali. Se le troppe calorie contenute nella ricetta originale non ti fanno assaporare con gioia la cheesecake, allora dovresti buttarti su questa versione light. Magari potresti abbinarla ai biscotti light!

Cheesecake light allo yogurt greco: ecco la ricetta

Un dolce che non abbia calorie purtroppo non esiste. È possibile, però, gustarsi una cheesecake light e buona nello stesso tempo. Basterà sostituire gli ingredienti classici con altri meno calorici e più leggeri, per esempio lo yogurt greco. La ricotta e del formaggio magro al posto del formaggio spalmabile solito. Ma andiamo con ordine.

Ingredienti per preparare la base

  • Biscotti secchi: 150 gr
  • Burro light: 60 gr

Ingredienti per preparare la crema

  • Yogurt greco magro: 250 gr
  • Ricotta magra: 250 gr
  • Formaggio spalmabile light: 200 gr
  • Zucchero: 40 gr
  • Colla di pesce: 10 gr
  • 2 cucchiai acqua
  • Frutti di bosco: 125 gr

Procedimento

Inizia facendo cuocere il burro fino a renderlo fuso. Poi metti i biscotti secchi nel frullatore e riducili a una polvere omogenea. Versa il burro fuso e mescola con cura fino a ottenere un composto compatto che potrai lavorare.

Rivesti con la carta forno uno stampo a cerniera con il fondo mobile e poi distribuisci il composto fino a formare uno strato piuttosto omogeneo, servendoti di un cucchiaio. Mettilo quindi nel frigorifero per mezz’ora. Nel frattempo, prendi un recipiente e versa dell’acqua insieme alla colla di pesce e lascia che piano piano si ammorbidisca (almeno 10 minuti).

È tempo di dedicarsi alla crema. In una ciotola versa lo yogurt greco, la ricotta magra, il formaggio spalmabile e lo zucchero. Mescola bene fino ad amalgamarli. Recupera la colla di pesce, strizzala e scioglila in due cucchiai di acqua calda. Infine, uniscila alla crema e mischia tutti gli ingredienti a fondo.

Non ti resta che versare la crema sopra la base della tua cheesecake light nello stampo. Cerca di rendere omogenea  e liscia la superficie e quando il suo aspetto ti avrà convinto, infila lo stampo nel frigorifero per circa 5 ore. Una volta levata da frigo potrai guarnirla con i frutti di bosco. La cheesecake light allo yogurt greco sarà pronta per essere gustata dai tuoi ospiti.

Cheesecake light allo yogurt greco: la ricetta

POTREBBE INTERESSARTI