Ecco i tour panoramici più gettonati a Roma: le tappe più amate

Roma è una delle città più visitate in tutta Italia. La capitale ha sempre qualcosa da offrire a chiunque ne faccia visita. Ci sono alcuni punti panoramici dove si può ammirare la città sotto altre prospettive, che riesce ad ammaliare ogni visitatore. Ma quali sono i punti panoramici più belli? Vediamo le tappe.

Terrazza del Gianicolo

Dal Gianicolo, colle situato alle spalle di Trastevere, grazie alla sua strategica posizione dominante sul fiume, sarà possibile ammirare un panorama mozzafiato sull’intera città. Da qui è possibile infatti riconoscere la Basilica di San Pietro, l’immensa cupola del Pantheon, la mole portentosa del Vittoriano e molto altro ancora. Fai in modo di arrivare in cima alle ore 12 in punto, quando tre soldati, ogni giorno, si apprestano a caricare un cannone e a sparare un sonoro colpo che risuona in tutta la città! La tradizione del cannone risale a papa Pio IX che, per evitare confusioni di orario, istituì nel 1846 questo servizio, sincronizzando così tutte le campane delle chiese romane.

Terrazza del Pincio

Una delle più famose, insieme alla terrazza del Gianicolo è la terrazza del Pincio. Questa è immersa nel parco di Villa Borghese, con affaccio diretto su piazza del Popolo e, grazie alla luce eccezionale dei tipici tramonti estivi romani, diviene una delle vedute più invidiate al mondo!

Terrazza del Campidoglio

Se invece siete in cerca di scorci più particolari, magari per scattare fotografie con paesaggi da cartolina, consigliamo assolutamente il Campidoglio. Le prime due si affacciano direttamente sull’area del Foro, una a destra e una a sinistra dell’antico Palazzo Senatorio. Da qui non è difficile comprendere l’immensità della città di Roma in epoca imperiale: templi, basiliche, piazze, colonne e archi raccontano infatti secoli di potere cittadino.

Terrazza Trinità dei Monti

Altro punto panoramico sensazionale è indubbiamente la Trinità dei Monti. Dall’alto della scalinata settecentesca infatti, piazza di Spagna cambierà completamente il suo aspetto. Da consigliare assolutamente è poi la passeggiata lungo il viale che porta a Villa Medici: affacci insoliti sul centro storico vi attendono e il profilo dello skyline disegnato delle cupole delle chiese è realmente spettacolare visto da lì.

Terrazza del Cupolone

Un classico è poi ovviamente il Cupolone della Basilica di San Pietro. Questo è considerato uno dei punti panoramici più belli della Capitale. Una lunga salita a spirale, denominata la “lumaca di Sant’Andrea” conduce fino alla Galleria più esterna della Cupola, dalla quale è possibile ammirare un panorama a 360° sulla città. Uno spettacolo unico che non dovresti perdere se farai visita a Roma.

POTREBBE INTERESSARTI